Feet walking per combattere il diabete, col reparto di diabetologia

Feet walking per combattere il diabete. Riprendono le camminate con il personale del reparto di Diabetologia Camminare per combattere obesità e diabete. È questa l’iniziativa lanciata dal personale del reparto di Diabetologia agli inizi di giugno, rivolta ai pazienti e a tutta la cittadinanza. Il progetto prevede un secondo appuntamento, fissato per giovedì 8 settembre alle ore 17.30 all’inizio del Pubblico Passeggio. Ai partecipanti verrà proposta una passeggiata secondo la tecnica di feet walking, che mette in movimento non solo gli arti inferiori ma anche quelli superiori, creando benefici di tipo aerobico all’apparato cardio-respiratorio ed attivando il metabolismo.

Radio Sound

I camminatori saranno accompagnati dal personale del reparto di Diabetologia dell’Azienda USL di Piacenza, tra cui la responsabile dell’unità operativa di Diabetologia, dr.ssa Donatella Zavaroni e la coordinatrice infermieristica, sig.ra Eleonora Morandi e IP Anna Balzarelli dai volontari dell’Associazione Autonoma diabetici piacentini, oltre al supporto di un phisical trainer della ditta Abbott. Prima e dopo la camminata, inoltre, il personale infermieristico della Diabetologia effettuerà sui partecipanti anche un controllo dei livelli di glicemia presenti nel sangue.

L’iniziativa prevede anche la distribuzione di materiale informativo sull’importanza di un’alimentazione sana e di una costante attività fisica giornaliera. Lo scopo è quello di sensibilizzare le persone affette da diabete e obesità sull’importanza di una costante attività fisica per mantenere sotto controllo i valori glicemici e il peso corporeo. L’iniziativa è aperta a tutti i cittadini che desiderano partecipare.