Nella società di oggi, multietnica e in continuo cambiamento, si trovano sempre più frequentemente nelle scuole dell’infanzia e primarie alunni con disabilità provenienti da contesti migratori. Essi costituiscono per la scuola una doppia sfida d’inclusione: presentano, infatti, una doppia complessità di integrazione e un doppio rischio di esclusione perché alle difficoltà legate alla disabilità si innestano difficoltà legate al vissuto, all’eventuale trauma migratorio e a concezioni culturali e religiose differenti.
Per meglio comprendere le questioni familiari e scolastiche legate ai bambini con disabilità provenienti da contesti migratori, l’Università Cattolica del Sacro Cuore in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Territoriale di Piacenza ha realizzato nell’anno scolastico 2009/2010 un’indagine esplorativa tra le scuole dell’infanzia e primarie della provincia di Piacenza. Attraverso interviste agli insegnanti di 16 istituti comprensivi e circoli didattici e analisi mirate della documentazione scolastica (Piani dell’Offerta Formativa e Programmazioni Educative Individualizzate), si è potuta fotografare la realtà scolastica della provincia.
Dall’indagine è emersa una grande variabilità e complessità della realtà dei bambini in relazione alle storie migratorie, alle credenze culturali, alla qualità dell’integrazione scolastica degli alunni, alle soluzioni educative e didattiche attivate.
La tavola rotonda prevista per il 6 settembre 2011 alle ore 14.30 presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Piacenza si propone di trattare i risultati dell’indagine, analizzando la tematica degli alunni con disabilità provenienti da contesti migratori dal punto di vista teorico e pratico, come contributo al dibattito in corso sull’integrazione ed inclusione scolastica. Parteciperanno il dott. Armando Acri, dirigente dell’Ufficio Scolastico Territoriale di Piacenza, la prof.ssa Maria Teresa Cairo, docente presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore, la dott.ssa Caterina Martinazzoli, conduttrice dell’indagine e dottore di ricerca in Pedagogia presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore, il dott. Luciano Rondanini, dirigente tecnico dell’Ufficio Scolastico Regionale per la Provincia di Piacenza e la dott.ssa Adele Mazzari, dirigente scolastico presso l’Istituto Comprensivo di Bobbio.
Sono invitati gli insegnanti e gli operatori che, a vario titolo, si trovano ad interagire con bambini immigrati con disabilità.