Rally Città di Torriglia, tra i piacentini al via anche Marco Balletti

La data del 9 e 10 settembre 2011 si è sempre più vicinae come sempre, motore dell’evento sarà la Lanternarally. Insomma, il sipario sta per essere alzato. Non ci sono più segreti.

Radio Sound

 Le iscrizioni sono già state aperte da diverse settimane ma rimarranno comunque aperte fino a lunedì 5 settembre, giorno che seguirà la consegna radar, che avverrà a Torriglia domenica 4 settembre presso la sede della Scuderia Lanterna Corse , nel cuore della cittadina dell’entroterra genovese.

 Nella stessa giornata gli equipaggi avranno la possibilità di effettuare le ricognizioni sul percorso, ovviamente nel rigoroso rispetto del Codice della Strada. Il semaforo verde scatterà invece venerdì 9 settembre, con le verifiche sportive e tecniche presso la “Torriglietta” che farà da quartier generale del rally.

L’edizione di quest’anno vedrà il grande ritorno della prova speciale di Ottone, che si disputerà per due volte nella serata di venerdì 9 settembre in notturna; la località della provincia di Piacenza ma ben nota ai genovesi vivrà nuovamente una serata di grande sport, con il riordino tra le due prove speciali proprio sulla piazza del paese, sulla quale troveranno spazio anche gli stand gastronomici della Pro Loco.

 In seguito al doppio impegno serale di Ottone (due prove identiche da 11,8 km ciascuna) i concorrenti faranno rientro a Torriglia per il lungo riordino notturno; le vetture usciranno nuovamente dal parco chiuso a partire dalle ore 10 si sabato 10 settembre, per andare ad affrontare i due passaggi sulle prove speciali “Due Valli” e “Montebruno”, rispettivamente di 15 ed 11,1 chilometri. Un formato già collaudato con successo gli anni scorsi dallo staff della Lanternarally, che propone nuovamente una gara compatta e con trasferimenti brevi, ma con settantacinque chilometri di prove speciali, che rappresentano ben il 27,35 per cento dell’intero percorso.

 La prima vettura arriverà sulla pedana della piazza di Torriglia alle ore 15.40 di sabato 10 settembre. Tra i tanti iscritti che vedremo al via anche diversi equipaggi piacentini che però, fino a quando non verrà stilato l’elenco iscritti ufficiale non se ne ha la certezza della loro presenza alla kermesse. Tra i concorrenti che hanno inviato la propria adesione al rally vedremo anche Marco Balletti navigato da Matteo Maini su Golf FA/7. ‹‹Per Balletti è la prima esperienza al volante – ha detto Maini – in questi giorni prima della gara lo vedo molto carico e con tanta volgia di correre. Speriamo di fare bene››.

Christian Basini