Anche La Verza e Pittolo saranno collegate a Piacenza con la ciclabile

Piacenza sempre più vivibile e a misura d’uomo attraverso le piste ciclabili, una rete di interconnessione per collegare le frazioni alla città e garantire percorsi sicuri per gli utenti deboli della strada. In quest’ottica si inserisce il completamento della pista ciclabile che dalla Galleana lungo un percorso di alcune centinaia di metri, arriverà fino all’abitato di La Verza e all’incrocio con la frazione di Santa Franca, presentato questa mattina dagli assessori Ignazio Brambati ( lavori pubblici) e Pierangelo Carbone (mobilità e ambiente).

Radio Sound

I lavori prenderanno il via all’inizio del 2012 e si concluderanno entro la tarda primavera del prossimo anno. “Si tratta di un progetto oneroso del costo di oltre 200mila euro – ha detto l’assessore Brambati – che verrà realizzata in sede propria, tenendo conto di tutta una serie di prescrizioni tecniche che ci vengono imposte da Anas, l’ente proprietario della strada” Con questo intervento un’altra frazione sarà completamente collegata alla città dal punto di vista ciclopedonale in estrema sicurezza. “Si tratta poi di modificare la strada di Santa Franca – aggiunge Brambati – per connetterla con la ciclabile di Pittolo al fine di realizzare una rete di interconnessioni che permetterà alle varie frazioni di essere raggiunti e raggiungere la città in sicurezza da parte dell’utente debole”.

Intanto già nei prossimi giorni, il 05 settembre inizieranno i lavori per la ciclabile che collegherà via Moizo con l’abitato di San Bonico. Un’ iter procedurale tribolato – precisa Ignazio Brambati – ma che finalmente si avvia alla conclusione ed entro l’autunno avremo collegato un’altra frazione alla città. L’innesto con la ciclabile di corso Europa e di via Rigolli consentirà di raggiungere da San Bonico la stazione e la parte est della città.