Valtidone Wine Fest

Un settembre scandito da 4 appuntamenti imperdibili con il Valtidone Wine Fest: quattro paesi della Val Tidone per altrettanti vini piacentini: l’Ortrugo a Borgonovo, la Malvasia a Ziano, il Passito a Nibbiano e i Frizzanti a Pianello.

Radio Sound

“I nostri prodotti enogastronomici rappresentano delle vere e proprie eccellenze che in questa manifestazione vengono presentate, insieme a tutto un territorio, in modo unitario e coordinato sotto il marchio Valtidone Wine Fest” – ha detto l’assessore all’Agricoltura Filippo Pozzi nel corso della conferenza stampa alla quale hanno partecipato anche il sindaco di Borgonovo Roberto Barbieri, il vicesindaco di Ziano Rossana Fornasier e l’assessore al Turismo di Pianello Simone Castellini.

“Abbiamo realizzato un intervento promozionale unitario in grado di mettere a sistema le manifestazioni locali per offrire un’immagine sinergica di qualità” – ha aggiunto l’assessore Pozzi.

Gli eventi si svolgeranno secondo una programmazione unica che, attraverso quattro week-end a Borgonovo, Ziano, Nibbiano e Pianello, renderà magico e accattivante il mese di settembre: degustazioni guidate e assaggi nel segno della tradizione enogastronomica, spettacoli, incontri e approfondimenti culturali nella splendida cornice dei borghi più suggestivi della vallata.

Domenica 4 settembre a Borgonovo dalle 9 alle 19 in Piazza Garibaldi Ortrugo e Chisola. “per tutto il giorno – ha detto il sindaco Barbieri – sarà possibile partecipare alle degustazioni dei vini e visitare le esposizioni di specialità enogastronomiche locali con la possibilità di assaggi e acquisti!

Domenica 11 a Ziano è il giorno della Malvasia prodotta da una selezione di vitigni autoctoni. A Ziano si tiene nel fine settimana anche la sessantesima festa del vino e sarà l’occasione per inaugurare e visitare i lavori di recupero della Rocca municipale del ‘500 recentemente restaurata. A Nibbiano si festeggia il Passito il 18. Accanto al vino saranno disponibili i prodotti della cucina come i Batarò, la Coppa arrosto, la Burtleina, pani e focacce. Infine a Pianello il 25, in contemporanea con la festa del Patrono, san Maurizio, si conclude il festival con una giornata dedicata ai vini frizzanti.

Il programma completo e dettagliato e le offerte turistiche che comprendono anche pernottamenti è disponibile sul sito di Piacenzaturismi.