Da Perino a Bobbio a cavallo: sabato e domenica il Trekking delle Valli

Da Perino a Bobbio a cavallo, attraverso i crinali di Valnure e Valtrebbia. E’ l’itinerario della prima edizione del trekking “A cavallo dell’Appennino”, percorso in due tappe, con  guida. La prima: da Perino a Mareto, attraverso la frazione di Aglio, la seconda da Mareto a Bobbio, per Coli. Appuntamento sabato 3 e domenica 4 settembre.

Radio Sound

L’iniziativa è stata presentata questo pomeriggio in Provincia alla presenza dell’assessore provinciale Massimiliano Dosi, del sindaco di Farini Antonio Mazzocchi e degli organizzatori.

 Il primo giorno il ritrovo è previsto per le 8 a Perino. Iscrizione in loco, a seguire la partenza. Cena e pernottamento all’Albergo dei cacciatori di Mareto, a conclusione della sosta intermedia. Il giorno seguente di nuovo in sella, dal mattino. Arrivo previsto, a Bobbio, in tarda serata. Firma dell’iniziativa, inedita nel suo genere, l’associazione “Cavalieri delle terre di San Colombano” di Bobbio, i “colleghi” “Cavalieri dell’Alta Valnure”, il sodalizio “Valli e Cavalli”, l’Azienda Agricola Duchessa e il portale costabrada.com. Provincia e Comuni di Farini, Bobbio e Coli partners.

L’organizzazione garantisce, oltre alla guida lungo il percorso: la copertura assicurativa in caso di infortunio, i pasti durante il tragitto, cena e pernottamento in camera multipla, a seconda delle disponibilità, cavalli, e i servizi veterinario e navetta al rientro, verso Perino. Personale della Croce Rossa di Farini assicurerà l’assistenza sanitaria.

“Intendiamo rendere ‘di grande respiro’ ciò che solitamente viene definito ‘turismo di nicchia’  – ha sottolineato l’assessore Dosi –. L’amministrazione è attenta a questo tipo di iniziative, che consentono di far conoscere e apprezzare il nostro territorio anche a chi non è piacentino, per rendere la nostra provincia sempre più attrattiva”.

“A Farini il settore del turismo equestre è vivo e attivo grazie all’impegno dell’associazione ‘Amici del cavallo’ – ha detto il sindaco Mazzocchi –. I numeri, nella fase di start up, non devono impensierire. Il tempo e la costanza danno ragione a iniziative ben organizzate come questa”.

“Nei nostri obiettivi vogliamo rendere questo raduno un appuntamento annuale fisso e itinerante, di anno in anno alla scoperta di sempre nuove porzioni del nostro territorio” ha annunciato Daniele Capacchione della segreteria organizzativa, ringraziando associazioni e partner pubblici. Con lui presenti anche Manuele Martini dei “Cavalieri delle terre di San Colombano”, Roberto Mantega per il sito costabrada.com, Renzo De Micheli dei “Cavalieri dell’Alta Valnure”e il main sponsor Albino Bertagna.