Saranno tre gli appuntamenti musicali a Grazzano per “Musica in Castello” con protagonisti i Gruppi da camera dell’Orchestra Giovanile “Luigi Cherubini” che si terranno nel cortile del Castello di Grazzano Visconti. Si parte domenica 28 agosto alle 19.00 con Musiche di Puccini, Respighi e Rota. Domenica 4 settembre con le opere di Boccherini e Rossini. Si chiuderà Domenica 11 settembre sempre alle 19.00 con il Quintetto di Ottoni nello spettacolo intitolato” I colori della Musica”. Le serate saranno dedicate alla memoria del giornalista Roberto Mori che aveva contribuito alla realizzazione di questo evento.
L’Orchestra Giovanile “Luigi Cherubini”, fondata e diretta dal Maestro Riccardo Muti nel 2004, ha la sua sede a Piacenza, ed è formata da giovani strumentisti, tutti sotto i trent’anni e provenienti da ogni regione italiana, selezionati attraverso centinaia di audizioni da una commissione presieduta dallo stesso Muti.
I gruppi da camera nascono nel 2005, per volontà dei giovani stessi e su invito del Maestro Muti al fine di sviluppare e perfezionare l’affiatamento tra di essi.