E’ iniziata con il ritrovo di ieri pomeriggio allo Chalet e le prime bracciate in piscina a Monticelli la stagione della Canottieri Ongina Volley, per la prima volta iscritta al campionato di B1 maschile. Al raduno era presente anche il sindaco di Monticelli Sergio Montanari, che oltre a fare il tradizionale in bocca al lupo ha spiegato l’impegno dell’Amministrazione comunale. «La società di volley del presidente Colombi è un punto di riferimento importante ed è l’esempio di gestione e coesione di diversi fattori. La crescita collettiva deve andare a pari passo con le strutture. Negli anni passati abbiamo migliorato la prima palestra e ora cercheremo, fondi permettendo, di investire sulle nuove tribune».
Dal canto suo, il tecnico Gabriele Bruni guarda all’orizzonte. «La sfida è portare qualche giocatore ad alto livello e confermare in categoria altri atleti. Sono molto contento perché la rosa è un giusto mix tra giocatori giovani e altri un po’ meno. Siamo una squadra da scoprire e anche futuribile, visto che abbiamo diversi ragazzi del paese».
La B1 è una novità per la società e per diversi giocatori, tra cui il capitano Filippo Tencati. «C’è molto interesse, non solo per me ma anche per altri che affrontano per la prima volta la B1. Sono partito dalla serie D, scalando ogni gradino e ora affronto, insieme agli altri ragazzi cresciuti alla Canottieri, un salto importante. Vivo con curiosità questa prima volta; il fatto che ci conosciamo quasi tutti è sicuramente un vantaggio».
«Il clima di questo ritrovo – ha aggiunto il diesse Donato De Pascali – è sintomatico del nostro approccio di quest’anno, con entusiasmo e determinazione. E’ giusto darsi un obiettivo e iniziamo a parlare di mantenimento della categoria. Non abbiamo una squadra con grandi nomi, poi come ci collocheremo dipenderà da tante cose. Se non dovessimo avere problemi di infortuni, potremmo avere una stagione di soddisfazioni».