Da venerdì 19 a domenica 21 agosto Fiorenzuola e Chiaravalle della Colomba unite nelle celebrazioni dedicate a San Bernardo. Hanno collaborato all’organizzazione della rassegna il Comune di Fiorenzuola, il Comune di Alseno, la parrocchia San Fiorenzo, l’abbazia cistercense di Chiaravalle della Colomba, l’associazione culturale Terre Traverse, il Centro culturale Manfredini di Chiaravalle, l’Associazione Cavalieri Templari cattolici d’Italia, il Circolo Filatelico e del Collezionismo, l’Associazione Nazionale Alpini, il Coro Folk, il Circolo Cinefotografico e l’associazione Fiorenzuola Oltre i Confini. Per la città di Fiorenzuola si tratta della terza edizione della Festa dedicata al copatrono San Bernardo.
“La Festa di San Bernardo – ha osservato il sindaco di Fiorenzuola Giovanni Compiani – ci riporta alle nostra radici: è una festa insieme religiosa, culturale e popolare. A Fiorenzuola già nel 1693 veniva festeggiato il nostro copatrono: quest’anno abbiamo aggiunto a un ricco programma di eventi, allestito grazie al contributo di tanti partner che ringrazio, nuovi momenti di riflessione dedicati a San Bernardo, uno dei primi pellegrini a transitare lungo la via Francigena”.
L’assessore alla Cultura Augusto Bottioni ha ricordato come la devozione a San Bernardo ricorra spesso negli scritti degli storici fiorenzuolani, primo fra tutti l’Ottolenghi, mentre Mario Magnelli, assessore alla Cultura del comune di Alseno, ha sottolineato come la Festa di San Bernardo rientri nel percorso di valorizzazione nei confronti dell’abbazia cistercense di Chiaravalle della Colomba.
Don Amedeo Parente, priore di Chiaravalle della Colomba, ha messo in evidenza la grandezza della figura di San Bernardo: “Un grazie di cuore al Comune di Fiorenzuola e a quello di Alseno: San Bernardo ci ha lasciato qualcosa di grande, mi riferisco all’abbazia di Chiaravalle. Ha trasformato una palude in un centro di arte, cultura e storia. Ma San Bernardo era anche un monaco vicino alla gente, che ha percorso migliaia di chilometri lasciando ovunque tracce della sua testimonianza”.
Il programma prende il via venerdì 19 agosto nell’abbazia di Chiaravalle, con il Cantico di San Bernardo, recital per arpa (Carla They) e voce recitante (Alessandra Azimonti).
Sabato 20 agosto le iniziative si spostano a Fiorenzuola, con un intenso programma di eventi: dalle 8 alle 12, nell’arena di piazza San Giovanni (a fianco della sede comunale), si terrà la rievocazione del Mercato dei polli (risalente al 1693) insieme all’esposizione e alla vendita degli antichi zucchini ornamentali.
Alle 17 presso il Comune di Fiorenzuola verrà inaugurata la mostra “Lungo la via Francigena”, mentre alle 17,30 l’auditorium dell’ex Convento San Giovanni ospiterà il convegno “I Foglianti a Fiorenzuola”, con i contributi del professor Paolo Cozzo (docente dell’Università di Torino) e della ricercatrice Silvia Testa, che presenterà la relazione “Un itinerario culturale del Consiglio d’Europa”, dedicata alla Carta europea delle abbazie e dei siti cistercensi. La conclusione sarà affidata a un rappresentante dell’Associazione Europea delle vie Francigene.
Alle 19 nei portici dell’ex convento San Giovanni il momento conviviale “Aspettando San Bernardo”, con degustazione di prodotti enogastronomici piacentini.
Alle 20 la tradizionale processione con la reliquia di San Bernardo che verrà portata dalla Collegiata al Comune di Fiorenzuola, mentre alle 21 nel chiostro del Comune si terrà il concerto di Canti Gregoriani con l’Ensamble Antiquus Concentus (voce: Cristina Calzolari; flauti: Corrado Iori; spinetta: Primo Iotti).
Nelle giornate di sabato 19 (dalle 9,30 alle 12,30) e domenica 20 (dalle 9,30 alle 12,30 e dalle 15,30 alle 19) la Biblioteca comunale di Fiorenzuola ospiterà le mostre: “I Templari – Letteratura e religiosità popolare”; “I lucchetti al tempo dei Templari” e una mostra di documenti dall’archivio storico comunale curata da Eugenio Fabris.
Domenica 21 agosto il programma prevede la Processione con San Bernardo da Fiorenzuola a Chiaravalle: la partenza è fissata per le ore 15 da piazza Molinari, a Fiorenzuola, con due soste all’agriturismo Battibue e all’azienda agricola Mascudiera. L’arrivo a Chiaravalle, con l’esposizione delle reliquie di San Bernardo, è previsto per le 17,30. Alle 18 nell’Abbazia cistercense si terrà la Santa Messa, mentre a seguire la Festa di San Bernardo promossa dal Centro Culturale “Manfredini” in collaborazione con l’abbazia di Chiaravalle. Per il rientro a Fiorenzuola sarà in funzione un servizio di bus navetta ogni venti minuti.
Venerdì 26 agosto (ore 21) in piazza Molinari la chiusura della Festa di San Bernardo in compagnia dell’orchestra “Batuta” di Bogotà, composta da 90 giovani musicisti sudamericani.