Presentati i restauri effettuati alla Galleria Ricci Oddi

INTERVENTI DI RESTAURO E MANUTENZIONE DEL CORNICIONE SULLA FACCIATA AL DI SOPRA DEL PORTALE DELLA GALLERIA D’ARTE MODERNA RICCI ODDI.

Radio Sound

Importo complessivo Euro 4.800,00,

A seguito di osservazione ravvicinata, resa possibile durante i lavori per il restauro del portale eseguiti direttamente dalla Galleria, è emerso che il cornicione in pietra sovrastante il portale è in condizioni pessime di conservazione.

Si è provveduto ad attivare gli interventi indispensabili per evitare danni al bene tutelato, oltre che a salvaguardia dell ‘incolumità fisica delle persone, per un importo preventivato di circa 4000 euro

RESTAURO ED ADEGUAMENTO FUNZIONALE UFFICI E DEPOSITI DELLA GALLERIA RICCI ODDI.

Importo complessivo Euro 45.000,00

L’intervento verrà realizzato presumibilmente entro il corrente anno e consiste in sostanza nella creazione di due uffici tramite l’apertura di una porta di accesso dal vano scala e l’adeguamento dei relativi impianti mira a razionalizzare l’organizzazione del primo piano: esso attualmente ospita gli uffici amministrativi, l’aula didattica e due sale accessorie (porzione accessibile al pubblico) e l’ala destinata ai depositi.

MESSA IN SICUREZZA E RIFACIMENTO COPERTURA POSTA SOPRA LA SALA DEGLI ARTISTI. Importo complessivo Euro 130.000,00

Con lettera del 06 ottobre 20 l O la Soprintendenza per i Beni Architettonici e Paesaggistici per le Province di Parma e Piacenza ha segnalato al Comune di Piacenza che nel fabbricato denominato Salone degli Artisti della Galleria Ricci Oddi vi era una parte del cornicione che presentava preoccupanti fessurazioni. .

A seguito della nota, si è provveduto ad effettuare vari sopralluoghi dai quali è emerso che:

l) Una delle due capriate in legno portanti il tetto era irrimediabilmente danneggiata.

2) Un puntone angolare in legno portante il tetto era irrimediabilmente danneggiato.

3) Il tetto presentava varie infiltrazioni d’acqua piovana che potevano compromettere la staticità della volta sotto stante.

4) La volta di soffitto sotto stante il tetto presentava varie cavillature e la stessa andava verificata staticamente. Inoltre sulla stessa erano presenti numerose scorie di ristrutturazioni precedenti che ne potevano compromettere la staticità.

L’ufficio manutenzione del comune, a seguito dei sopralluoghi e con la collaborazione di un ingegnere strutturale, dopo le opportune considerazioni ha deciso che l’intervento più opportuno era quello di rifare completamente il tetto del fabbricato.

Vista l’entità dell’intervento, l’importanza del fabbricato, e l’approssimarsi della stagione invernale, si è decisa l’immediata puntellatura della volta di soffitto con la soprastante puntellatura del tetto al fine di predisporre un progetto da sottopone alla Soprintendenza, con la previsione di realizzare i lavori nella successiva primavera.

Dopo aver ottenuto le necessarie autorizzazioni, nella primavera 20 Il si è provveduto ad effettuare l’intervento con il completo rifacimento a nuovo del tetto del fabbricato con materiali uguali a quelli esistenti (capriate, travi, travetti e correntini in legno d’abete e manto di copertura in coppi) con soprastante linea vita a norma di legge per gli eventuali futuri interventi di manutenzione. Le canale di gronda della parte interessata ai lavori, che non erano più recuperabili, sono state completamente sostituite.

L’intervento è stato realizzato con recinzioni esterne di cantiere, ponteggi esterni di protezione e con l’ausilio di opportuna gru a torre posizionata nel cortile dell’ ex palazzo ENEL di via Santa Franca.

Si è provveduto inoltre a rimuovere completamente le macerie poste sopra la volta del soffitto del salone, a sistemare le fessurazioni della stessa e a verificarne la sua staticità.

L’intervento. che ha interessato una superficie di tetto pari a circa 300 metri quadrati si è concluso nel mese di giugno 2011

MANUTENZIONE STRAORDINARIA PER L’INSTALLAZIONE DI NUOVI CORPI ILLUMINANTI A SERVIZIO DELL’IMPIANTO DI VIDEOSORVEGLIANZA TV A CIRCUITO CHIUSO ALLA GALLERIA D’ARTE MODERNA RICCI ODDI DI PIACENZA.