Lunedì 22 agosto si raduna la Canottieri Ongina Volley

Lunedì 22 agosto ritrovo alle 19 allo Chalet (sede della Società Canottieri Ongina) a Monticelli; il 2 settembre partenza per il ritiro di Boario Terme (Brescia), che si concluderà domenica 4. Sono queste le prime date della nuova stagione della Canottieri Ongina Volley, che si appresta ad affrontare per la prima volta nella storia il campionato di B1 maschile. La novità della categoria si abbina a quella del mini-ritiro. A spiegare il motivo di questa scelta, è il tecnico giallonero Gabriele Bruni, confermato alla guida di Boniotti e compagni dopo la promozione dell’anno scorso.

Radio Sound

“Partiremo il 2 settembre – spiega Bruni – nella giornata successiva svolgeremo una doppia seduta, mentre il 4 è previsto l’allenamento al mattino, con il ritiro che si concluderà dopo pranzo. Anche quest’anno abbiamo cambiato tanto e il ritiro ci serve per stare più tempo possibile insieme. Pur sapendo che parliamo solo di qualche giorno, il fatto per esempio anche solo  di mangiare quattro volte insieme servirà per trovarci come gruppo”. Gruppo che in questi anni ha sempre rappresentato una caratteristica fondamentale della squadra e che potrà recitare un ruolo importante anche nella nuova stagione.

La prima campanella, tuttavia, suonerà il 22 agosto con il ritrovo allo Chalet, dove i giocatori inizieranno il lavoro in piscina, che proseguirà nella prima settimana alternato a palestra, mentre nella seconda il gruppo sosterrà in blocco sedute allo Chalet prima di sdoppiarsi tra pesi e tecnica. I primi impegni ufficiali sono quelli della Coppa Italia (avversarie Correggio e Bergamo), anche se prima mister Bruni vorrebbe organizzare un paio di amichevoli.

Le vacanze agli sgoccioli sono anche l’occasione per guardare all’orizzonte con il tecnico monticellese. “Sono contento della rosa – afferma Bruni – siamo molto giovani e abbiamo anche qualche giocatore di esperienza in ruoli molto importanti come libero e palleggiatore. Avevamo bisogno di un posto quattro e con grande soddisfazione l’abbiamo trovato vicino (il promettente Tommaso Cordani, proveniente dal Copra). Il nuovo centrale (Paolo Mecci), invece, arriva da più lontano, lo conosceremo meglio, ma ha tutte le credenziali per essere un ottimo giocatore”. Infine, qualche considerazione sul girone A e sugli obiettivi della Canottieri Ongina. “Il raggruppamento – conclude Gabriele Bruni – è tutto da scoprire, ci sono squadre come Carpi e Correggio che puntano al salto di categoria. Per quanto ci riguarda, cercheremo di dire la nostra contro tutti”.