Tre seminari per approfondire l’istituto dell’apprendistato

L’ Assessorato al Sistema scolastico, della formazione e Politiche del Lavoro della Provincia di Piacenza ha programmato, in collaborazione con L’Università cattolica del Sacro Cuore, una serie di Seminari che inizieranno nel mese di ottobre e destinati a funzionari pubblici, rappresentanti delle associazioni dei datori di lavoro e delle organizzazioni sindacali, imprenditori e responsabili aziendali del personale, dirigenti e operatori del Privato-sociale; consulenti del lavoro e commercialisti e agli studenti dell’Università Cattolica.

Radio Sound

Coordinatore scientifico del progetto è il prof. Pietro Antonio Varesi, Professore Ordinario di Diritto del Lavoro dell’Università.

Il primo seminario, dal titolo “Il contributo dell’apprendistato all’occupazione ed alla formazione dei giovani”, si terrà a ottobre. “La scelta di approfondire il tema dell’apprendistato – spiga l’assessore Andrea Paparo – è stata dettata dall’approvazione del “Testo Unico dell’apprendistato” di riforma dell’istituto da parte del Consiglio dei Ministri il 28 luglio scorso, dopo l’approvazione della Conferenza Stato-Regioni e delle Parti sociali. E’ di oggi la notizia che quasi mezzo milione di giovani lo scorso anno si è ritrovato senza lavoro e che nel 2010 quasi due ragazzi su dieci sono stati di fatto licenziati e occorre investire con decisione e coraggio proprio sui giovani. Riteniamo che il rilancio dell’istituto dell’apprendistato possa costituire un efficace canale per l’ingresso dei giovani nel mercato del lavoro mediante un contratto che coniuga formazione e occupazione”. “Il seminario – prosegue l’assessore Andrea Paparo – è una prima riflessione in ordine alla riforma dell’apprendistato come contratto di lavoro a tempo indeterminato con lo scopo di favorire l’occupazione e fornire al giovane una formazione professionale. Lo scarso utilizzo finora effettuato di questo strumento può essere imputato alla scarsa conoscenza dei vantaggi che può portare in dote sia ai lavoratori che alle imprese”.

Il secondo seminario avrà come tema i tirocini formativi e di orientamento ed è in programma a novembre, mentre il terzo seminario si terrà nella primavera 2012 e sarà relativo alle politiche del lavoro approntate dai diversi territori per favorire l’ingresso nel mondo del lavoro dei giovani.

“Vogliamo dare il nostro contributo per approfondire gli argomenti attinenti alle politiche locali del lavoro – conclude l’Assessore – e ampliare la conoscenza in merito all’attuazione, a livello provinciale, di alcuni dispositivi a sostegno dell’inserimento al lavoro e della formazione dei ragazzi, una questione che è tra le priorità assolute sia a livello nazionale che locale”