“L’Ultima provincia” quest’anno compie 20 anni. Il festival organizzato dai Manicomics si svolgerà dal 21 agosto all’ 11 settembre e proporrà un ricco programma di spettacoli adatti a tutti dai bambini, ai giovani, agli adulti e alle famiglie e una vera e propria chicca.
“L’Ultima Provincia” si arricchirà di un incontro speciale con Daniele Finzi Pasca, regista, autore, clown, interprete di fama mondiale. Autore e regista degli spettacoli del Cirque du Soleil e della cerimonia di chiusura delle olimpiadi di Torino, è ora impegnato nel campo delle opere liriche al San Carlo di Napoli e a Mosca.
Daniele Finzi Pasca sarà a Piacenza il 10 settembre con il suo spettacolo cult “Icaro“. Ritroveremo un po’ della magia del Cirque du Soleil anche nello spettacolo “Brutta canaglia la solitudine” del Manicomics. Il festival sarà come sempre itinerante e farà tappa a Piacenza, Gragnano, Carpaneto, Vigolzone, Rottofreno, San Polo di Podenzano e Rivergaro. Previsto anche un laboratorio di teatro per giovani generazioni a Piacenza organizzato dai Manicomics in collaborazione con il Festival del Diritto.
“Quest’anno abbiamo dato molto spazio al teatro acrobatico – ha riferito Mauro Mozzani dei Manicomics durante la conferenza stampa che si è svolta questa mattina in Provincia– e siamo riusciti, nonostante le tempeste economiche e i tagli alla cultura a mantenere un programma ricco di contenuti. Gli anni di esperienza ci hanno formato e ci hanno fatto ritornare la voglia di desiderare, di sognare. Credo che questo Festival – conclude Mozzani- possa ancora raccontare e dire delle cose alla gente. Il festival resiste e procede a vele spiegate, chissà se riusciremo a superare la boa dei 20 anni!.”