Inaugurato al chiaro di luna il sentiero che da Calenzano (Bettola) porta alle cascate del Perino. Al taglio del nastro, domenica scorsa, in serata, anche il presidente della Provincia Massimo Trespidi. L’evento è stato coronato dalla tradizionale accensione dell’illuminazione della prima cascata, la più alta (17 metri) e scenografica.
La nuova via è stata finanziata (importo complessivo di 67.440 euro) per l’80 per cento dalla Comunità europea (a valere sul Piano di sviluppo rurale – misure ambientali) e per il rimanente 20 per cento dal Comune di Bettola e dalla Comunità Montana valli Nure e Arda, di comune accordo con la Provincia. Il sentiero parte dalla strada che da Calenzano porta a Mulino di Riè. Scendendo all’antico mulino si imbocca il tracciato svoltando a destra.
Il progetto è firmato da Claudio Piva, agronomo, direttore dei lavori Andrea Zagliani, responsabile del procedimento Claudio Celaschi della locale comunità montana. A un’azienda bettolese la realizzazione dell’opera: la coop Onlus “La Vitae” di Bettola.
L’apertura ufficiale del nuovo tracciato – messo in sicurezza e dotato di nuove staccionate e gradini – ha rappresentato il momento clou della festa “ArteInsieme”, organizzata dal circolo Anspi di Calenzano del presidente don Angelo Sesenna, parroco di Bettola, con la partecipazione del presidente Trespidi, che ha testimoniato la propria condivisione del progetto e il sostegno all’iniziativa.
Per tutta la giornata il paese ha ospitato stand di pittori, scultori, ceramisti e iniziative ludiche.
“Siamo ‘piccoli’ ma tenaci – ha detto Enrica Bensi dell’Anspi – vogliamo dare vitalità alle nostre stupende zone”. Domenica 7 agosto la tradizionale sagra paesana di San Lorenzo farà da cornice a un’inedita iniziativa: “Il pic nic al chiaro di luna”. “Un appuntamento unico nel suo genere” assicura Bensi.