Domenica sera alle ore 21.15 nella suggestiva cornice della Chiesa Parrocchiale di Campremoldo Sopra si terrà la quarte e ultima serata di gala del Val Tidone Summer Camp, l’esclusivo programma che ha posto la Val Tidone all’attenzione del jet-set internazionale della musica grazie ad un’innovativa concezione del perfezionamento pre e post-diploma e alla sua capacità di attivare proficui scambi culturali internazionali: in programma l’assegnazione dei diplomi ed il concerto di alcuni fra i corsisti che si sono maggiormente distinti nella settimana di lavoro con i professori Ester Gattoni (arpa), Ratko Delorko e Ayami Ikeba (pianoforte).
Promosso dalla Fondazione Val Tidone Musica ed in particolare dai Comuni di Agazzano, Gragnano Trebbiense, Pianello Val Tidone e Sarmato in collaborazione con la Fondazione di Piacenza e Vigevano e sviluppato dall’Associazione Culturale “Tetracordo” sotto la direzione artistica di Livio Bollani, esso parte dal presupposto di trasformare la Val Tidone in un campus universitario, con “istituti” dislocati fra i vari castelli e le dimore storiche di questo incantato lembo di terra all’estremo occidente della Regione Emilia Romagna.
Nel camp si incontrano ogni anno docenti e discenti in rappresentanza di Alte Scuole di Musica di tutto il mondo: quest’anno gli iscritti sono stati sessanta, provenienti da tutta Europa, dall’Asia, dall’America e dall’Africa. Molti di essi non si sono limitati a frequentare un corso, ma, sulla falsariga del modello universitario, hanno potuto predisporre un vero e proprio piano di studi, scegliendo più insegnamenti nell’ambito della stessa o di diverse discipline.
Ma veniamo all’ospite d’onore della serata, il pianista austro-tedesco Ratko Delorko.
Delorko, che ormai è diventato una delle colonne portanti del progetto-musica della Val Tidone, sarà tra i protagonisti del Val Tidone Festival 2012, il cui cartellone – in via di definizione in questo periodo – riserverà non poche sorprese al pubblico piacentino: tanti concerti con artisti da tutto il mondo per festeggiare i quindici anni del progetto-musica della Val Tidone, di cui la breve esibizione di Delorko a Gragnano non sarà che una sorta di “spot di anteprima” (proprio venerdì ad Agazzano è stato annunciato il grande evento con cui si concluderà il Val Tidone Festival 2012, evento che vedrà protagonisti lo stesso Delorko e Sergej Krylov).
La filosofia artistica di Ratko Delorko è riassunta nella presentazione del suo progetto, “Zeitklang: musica circolare”: «Mi piacciono le passeggiate ai confini; là, dove si dice: “Si può?” Suonare strumenti d´epoca e fare musica elettronica? Collegare Mozart a Chick Corea? Gershwin a Schumann? Certo che si può! Nei miei concerti la drammaturgia è legata ai collegamenti tonali e ai cambiamenti di ritmo. Ne risulta che, dopo alcuni minuti, uno si chiede: “Ma… dove siamo? Jazz o Barocco, Romantico o Rock?”. Allora ci siamo: buona musica senza confini!».
Pianista, compositore e collezionista di pianoforti (ne ha più di 40, dal settecento ai giorni nostri), Delorko è uno dei musicisti più versatili del nostro tempo: docente di pianoforte alla Musikhochschule di Francoforte e artista richiesto in tutto il mondo, è capace di passare dai “Quadri” di Mussorgsky alla Filarmonica di Berlino alle proprie musiche in una cava di ghiaccio in Austria, da un recital davanti a 2000 persone a Pechino ad un “Gershwin Party” sotto al sole della Florida, dall’orchestra sinfonica di St. Martin in the Fields ad un poker di concerti a Kuala Lumpur.
I Val Tidone Summer Camps rientrano, assieme ai Concorsi Internazionali di Musica della Val Tidone e al Val Tidone Festival, nel progetto-musica della Val Tidone, che, promosso dalla Fondazione Val Tidone Musica (Comuni di Pianello Val Tidone – capofila storico, Sarmato – sede della Fondazione, Agazzano, Borgonovo Val Tidone, Calendasco, Castel San Giovanni, Gragnano Trebbiense, Nibbiano, Pecorara, Rottofreno e Ziano Piacentino; Fondazione di Piacenza e Vigevano, Provincia di Piacenza, Associazione Eventi Musicali della Val Tidone e Fondazione Libertà), patrocinato dalla Regione Emilia Romagna sotto gli auspici del Ministero per i Beni e le Attività Culturali – Direzione Generale per lo Spettacolo dal vivo e dalla Camera di Commercio di Piacenza, sostenuto da Tidone Energie, Engineering 2K, Enel, Banca Popolare di Lodi e Caffex (main sponsors), Schimmel Pianos, Edizioni Musicali Berben, Libertà e Valtrebbia Acque Minerali (fornitori e sponsor tecnici), ed organizzato dall’Associazione Culturale Tetracordo in collaborazione con Piacenza Turismi sotto la direzione artistica di Livio Bollani, sarà possibile trovare per esteso sul sito internet www.valtidone-competitions.com (per informazioni telefoniche: 0523.321820 – 339.7778369).
Da citare anche le Pro-Loco, le Parrocchie e le associazioni di volontariato di Pianello e degli altri Comuni coinvolti nel progetto, il Gruppo Alpini Alta Val Tidone, l’Avis di Gragnano Trebbiense, la Tampa Lirica di Piacenza, i proprietari delle ville e castelli in cui si svolgono i concerti del Val Tidone Festival e tutti gli altri soggetti che, a vario titolo, contribuiscono alla realizzazione dell’iniziativa.
Per informazioni: www.valtidone-competitions.com – Tel. 0523.321820 / 339.7778369