Il Liceo Respighi beneficerà del \”Patto per la scuola 2.0\”

Importante successo per la scuola piacentina. Il liceo scientifico Lorenzo Respighi è stato individuato dal Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca tra le istituzioni che verranno finanziate per il “Patto per la Scuol@2.0”.

Radio Sound

Sono complessivamente dieci le scuole che il Miur ha scelto per sviluppare progetti didattici innovativi per lo sviluppo tecnologico dell’insegnamento.

Il liceo Respighi è l’unica istituzione scolastica della regione Emilia-Romagna indicata dal ministero. Il bando era stato proposto dal ministero a fine aprile ed erano centinaia le scuole che avevano inviato progetti per partecipare alla selezione. Da una prima scrematura erano emersi cento progetti di cui tre piacentini, proposti dall’istituto comprensivo Amaldi di Cadeo , dal liceo Gioia e, appunto dal Respighi. La successiva selezione ha individuato dieci scuole, due in Lombardia (liceo scientifico Copernico di Brescia, IIS Bernocchi di Legnano) una rispettivamente nel Lazio (Convitto Nazionale Vittorio Emanuele di Roma), in Abruzzo (IIS Marino di Teramo), in Friuli Venezia Giulia (ISIS Malignani di Udine), Piemonte (ITI Majorana di Grugliasco) Toscana (Istituto Comprensivo Pestalozzi di Firenze), Umbria (ITTS Volta di Perugia) Veneto (Direzione didattica Piove di Sacco) e appunto in Emilia Romagna il Respighi di Piacenza.

Il progetto presentato dal Respighi, che si muove in un’ottica di lavoro in rete, è quindi un importante risultato per tutta la scuola piacentina e per le istituzioni locali che hanno appoggiato da subito il progetto presentato a maggio alla valutazione del ministero.