I commentatori lo hanno definito un “noir made in Padania che nulla ha da invidiare agli Angeli e demoni d’Oltreoceano”. Fabrizio Carcano è pronto ad approdare a Piacenza con il suo “Gli angeli di Lucifero” (Mursia; pagine 730; euro 22), libro che ha fatto parlare di sé l’intera stampa nazionale, dal Corriere della Sera a Panorama, da L’Espresso a Repubblica segnando, nei primi tre mesi dalla pubblicazione, già tre ristampe. Carcano, cronista politico de La Padania con la grande passione per i romanzi, presenterà il suo libro mercoledì 27 luglio alle 21 alla libreria Mondadori di corso Vittorio Emanuele 111. L’autore verrà introdotto e intervistato da Filippo Manvuller.
Il romanzo reinterpreta la leggenda del diavolo di Porta Romana, a Milano, alias il Marchese Ludovico Acerbi, per raccontare una storia di vendette, esoterismo e satanismo della cronaca nera dei nostri giorni.
L’autore – scrive il Corriere della Sera del 17 aprile scorso – “riesce ad arrivare al cuore oscuro della metropoli”. “Un noir che non mancherà di far discutere” assicura Il Sole 24 ore. “Un giallo vecchia maniera dal ritmo sferzante e dalla scrittura scorrevole che regala al lettore un inedito affresco di una Milano non da bere, piuttosto da scoprire e da ammirare”. Così lo definisce “Il Giornale di Brescia” nella sua recensione del 2 aprile scorso.
Cronista, milanese, giornalista prima al Giorno, poi alla Prealpina, al TgCom, Affari Italiani e ora in forza alla redazione politica de La Padania, Carcano nella sua opera prima si dimostra abile nel maneggiare le tecniche del romanzo di genere. Giallista e leghista, “ma – precisa l’autore – non si tratta di un libro ‘marcato’, lo può leggere chiunque”.