Per la prima volta gli allevatori italiani provenienti dalle principali regioni di produzione porteranno davanti alla borsa di Milano i propri maiali ai quali non riescono piu’ a garantire un pasto adeguato a causa delle speculazioni che, con i mercati finanziari in difficoltà, stanno interessando l’oro ma anche le materie prime per l’alimentazione degli animali, i cui costi sono saliti a livelli insostenibili.
Gli allevatori della Coldiretti hanno quindi deciso di lasciare in “affidamento” i propri animali alla borsa di Milano dove martedi 26 luglio a partire dalle ore 10,00 si svolgerà una grande manifestazione per salvare gli allevamenti e la vera salumeria Made in Italy.
Ci sarà anche una delegazione di piacentini guidati dal presidente di Coldiretti Piacenza Luigi Bisi e dal direttore Massimo Albano,insieme ad allevatori e imprenditori agricoli che stanno rischiando la chiusura delle aziende per colpa della speculazione.
“La nostra provincia è l’unica in Europa ad avere 3 salumi dop, sottolinea Bisi, ma le importazioni dall’estero e i costi dei mangimi rischiano davvero di mettere in ginocchio gli allevamenti e di conseguenza mettere a rischio la nostra tradizione ed eccellente salumeria”.
Una iniziativa a sostegno dell’economia reale che è alla base del successo del Made in Italy nel mondo ma che subisce gli effetti delle manovre finanziarie internazionali che rischiano di far sparire dalla tavola i salumi italiani già pesantemente danneggiati dalla concorrenza sleale dei prodotti stranieri spacciati come italiani.
Per approfondimenti: Elisabetta Montesissa – Responsabile Relazioni Esterne Coldiretti Piacenza – 338/9673772