Autorità piacentine e genovesi unite per l’apertura dell’Expo dell’Alta Valtrebbia a Rovegno, comune al confine tra le Provincia e Genova, lungo l’asse della 45.
All’inaugurazione della rassegna valtrebbiese di ieri – test di avvicinamento per la vallata all’Esposizione universale milanese del 2015 – anche il presidente della Provincia di Piacenza Massimo Trespidi, con l’assessore regionale ligure Giovanni Boitano, il collega della Provincia di Genova Agostino Barisione, il console delle isole Mauritius Renato Catalfamo e una grande rappresentanza di sindaci dell’alta valle, tra cui Marco Rossi, primo cittadino di Bobbio, e i colleghi: Giovanni Piazza, Ottone, e Claudia Borré, Zerba. A fare gli onori di casa il sindaco di Rovegno Giuseppe Giovanni Isola.
Da Trespidi mano tesa al territorio genovese: “Se vogliamo essere protagonisti a Expo2015 – ha detto – dobbiamo presentarci uniti e portare a Milano le eccellenze dei nostri territori”. “A Genova – ha proseguito il presidente – siamo uniti dall’appartenenza a radici comuni”.
“Sotto il profilo economico e di accesso al mare – ha precisato Trespidi – Genova è per noi lo sbocco naturale, a cui guardiamo per lo sviluppo dei nostri territori”. Cento gli espositori presenti. C’è anche lo stand del Comune di Ottone, con materiale informativo su prodotti tipici, offerte turistiche, servizi. La kermesse resterà aperta fino a domenica 24. Nei padiglioni una ricca varietà di proposte: dai prodotti gastronomici all’artigianato di montagna, dai giochi per i ragazzi alle esibizioni musicali. Domenica l’evento di chiusura con la consegna, da parte del sindaco, del “Tallero d’argento” nella Chiesa Parrocchiale di Rovegno. Per l’occasione il “Coro di Gessate” ospite della manifestazione, si esibirà in concerto.