Kamlalaf – In viaggio con Erodoto, approdo in Sicilia

Per la prima volta, grazie alla collaborazione con Libera, il progetto Kamlalaf – In viaggio con Erodoto sceglie una regione italiana come meta di viaggio: la Sicilia.

Radio Sound

Partenza il 28 luglio prossimo – con rientro il 12 agosto – per l’assessore al Futuro Giovanni Castagnetti, Fabrizio Statello (tra i referenti dell’associazione), Rebecca Bettera, Olga Gatti, Andrea Fossati, Federica Lugani, Vanessa Cassinelli e Valeria Gelera, studentessa dell’Università Cattolica che legherà questa esperienza a un tirocinio formativo.

Al centro del percorso, la riflessione sulla legalità e la conoscenza di alcune realtà locali che, attraverso la dimensione educativa, imprenditoriale e di promozione culturale, in un contesto difficile portano avanti l’impegno in tal senso.

Tra le tappe fondamentali del viaggio, l’incontro con l’associazione Gapa – che opera accanto a bambini in condizioni di marginalità a sociale – a Catania; a Ragusa e Modica, il confronto con una cooperativa che dalla produzione tipica del cioccolato ha avviato un’attività di commercio equo e solidale; a Palermo, il dialogo con il gruppo Scout “Conca d’oro”, che ha realizzato la propria base operativa su un terreno confiscato alla criminalità organizzata dal giudice Borsellino, e con l’associazione “Addio Pizzo”.

 

A presentare l’iniziativa, intervengono gli assessori comunali Giovanni Castagnetti e Giovanna Palladini, Brunello Buonocore per Libera, Elisa Salin per La Pecora Nera, Anna Paratici per l’Università Cattolica di Piacenza.