Brutta sorpresa per i pensionati piacentini che rischiano di dover restituire la quattordicesima percepita nel 2008. In particolare il problema riguarda quei soggetti che non avevano compilato il modello “Red”, un documento introdotto a seguito di un accordo con il governo Prodi nel 2007. L’Inps sta inviando a casa la comunicazione informando che la cifra verrà recuperata con quote mensili già a partire dal prossimo mese. Spi- Cgil rende noto il problema e invita i pensionati a rivolgersi presso i propri uffici per tentare una soluzione.
COMUNICATO
L’INPS ha completato l’attività di controllo sulla 14°mensilità erogata nel 2008 ai pensionati aventi diritto rispetto alla normativa entrata in vigore con l’accordo con il Governo Prodi del 23 luglio 2007.
Dal controllo sono emerse tutte le conseguenze negative a carico dei pensionati che non avevano provveduto, al tempo, a presentare i modelli RED debitamente compilati o per mancata informazione, o per disattenzione, o perché non l’avevano nemmeno ricevuto.
Conseguentemente, un numero rilevante di pensionati anche a Piacenza si è visto recapitare a domicilio – o riceverà nei prossimi giorni – una lettera da parte dell’INPS che comunica che, a partire dalla pensione di settembre, provvederà a recuperare con quote mensili e nei cinque mesi successivi la 14° corrisposta nell’anno 2008.
L’unico modo per evitare questa conseguenza negativa, perfino drammatica se si pensa che la 14° la ricevono pensionati con un reddito da fame, è quello di produrre NEL MINOR TEMPO POSSIBILE e, COMUNQUE, ENTRO POCHI GIORNI, il modello RED debitamente compilato.
Invitiamo pertanto tutti i pensionati che abbiano ricevuto o che ricevano nei prossimi giorni la comunicazione dall’INPS, a rivolgersi immediatamente alle sedi delle Leghe SPI-CGIL (presenti in quasi tutti i Comuni della Provincia e con orari prestabiliti) più vicine alla loro abitazione,oppure a prendere contatto direttamente con il Patronato INCA (presente nelle sedi comunali di maggior rilievo), oppure a telefonare alla sede centrale di Piacenza contattando o SPI-CGIL o l’INCA , per ricevere tutta la giusta informazione e l’aiuto alla compilazione del modello RED, opportuni e