Rinnovato il Consiglio di amministrazione di Sol.Co. Piacenza

E’stato rinnovato nei giorni scorsi  il consiglio di amministrazione del Consorzio di cooperative sociali  Sol.Co. Piacenza, il più grande consorzio di cooperative sociali del territorio (le cooperative aderenti hanno realizzato un fatturato aggregato di oltre 13.000.000 di euro nel corso del 2010) . Alla presidenza è stato  riconfermato Marco Tanzi, presidente uscente ed artefice di un piano di rilancio che guiderà le linee d’azione del Consorzio nei prossimi tre anni. Come vicepresidente è stata eletta Donatella Vaghini, nel segno di una valorizzazione delle competenze e delle componenti femminili all’interno del mondo cooperativo. L’assemblea dello scorso 29 giugno ha anche sancito la conferma in qualità di  consiglieri di Sergio Bernini (Geocart) e Daniele Bosoni (Xenia B) , e il nuovo ingresso di Alberto Fermi (Solidart) e Manuela Silva (Il Germoglio).

Radio Sound

Obiettivo generale del nuovo Cda sarà  quello di irrobustire la struttura organizzativa, definire e strutturare meglio le attività ed i servizi istituzionali a favore delle cooperative associate, sviluppare e/o sistematizzare le relazioni con i soggetti istituzionali e con gli interlocutori privilegiati del sistema locale di welfare, migliorando e promuovendo un Consorzio territoriale coeso e significativamente rilevante. Tutto ciò nel quadro di una relazione sinergica e strutturata con Confcooperative-Federsolidarietà, con la quale si è recentemente promossa la sottoscrizione di un protocollo di intenti nella concreta prospettiva di avviare servizi ed attività a titolarità congiunta  a beneficio dell’intera rete comunità locale.

Aderiscono al Consorzio Sol.Co. Piacenza, diretto da Pier Angelo Solenghi,  sia cooperative sociali di tipo A (cioè che gestiscono servizi socio-sanitari a favore di utenze deboli impiegando personale specializzato) che cooperative sociali di tipo B (che svolgono attività di vario genere e contano tra i loro dipendenti  almeno il  30% di persone svantaggiate: disabili, ex detenuti, ex tossicodipendenti, ecc).

Il Consorzio Sol.Co. Piacenza vanta una lunga e consolidata esperienza nel rapporto con le Pubbliche Amministrazioni e con i soggetti del Terzo Settore del territorio, ed è in grado di attivare, coordinare e valorizzare un sistema di rete tra gli interventi e/o i servizi dei soggetti pubblici (Comuni, Provincia, Azienda USL), ed i soggetti del privato sociale (cooperative sociali, associazioni di volontariato e di solidarietà sociale, enti no profit) secondo una metodologia di integrazione dei servizi. Collabora inoltre con importanti realtà imprenditoriali operanti nel territorio piacentino come IREN S.p.A. e Autostrade Centro Padane S.p.A. che scelgono di affidare, tramite il consorzio, alcuni grandi servizi alle cooperative associate.