Un esperienza perfetta che tutti dovrebbero fare. L’entusiasmo di Chiara Cuminetti una delle quattro giurate piacentine al Giffoni Film Festival è incontenibile. Un’occasione non solo per approfondire le proprie conoscenze cinematografiche ma anche per porgere domande ai più grandi attori internazionali e confrontarsi con migliaia di altri ragazzi su temi e idee differenti. Domani sarà trasmesso l’ultimo film in concorso dopodiché si procederà alle votazioni. Una votazione molto difficile tra film tutti molto emozionanti come spiega la stessa Chiara.
I film in gara, sei in tutto, sono infatti tutti molto validi, spiega Chiara, che aggiunge di essersi commossa particolarmente per uno. In più sono presenti anche i registi emergenti che hanno avuto l’idea di pubblicare i loro lavori su You Tube, con i quali è possibile intrattenere delle vere e proprie chiacchierate. E poi ci sono gli incontri con le più importanti star del cinema mondiale, con le quali i ragazzi possono confrontarsi porgendo loro domande e curiosità. Quest’anno per esempio hanno presenziato tra i giovanissimi partecipanti Edward Norton, Hillary Swank, Paolo Bonolis, Valeria Golino, Aldo Giovanni e Giacomo, Luciana Littizzetto, Valeria Lodovini, Jovanotti, Rocco Papaleo e Donatella Finocchiaro.
Altro aspetto importante è la convivenza con gli altri 3300 ragazzi presenti per l’evento. Un’esperienza indimenticabile, spiega Chiara, potersi confrontare con tutti, mettendo in gioco idee, opinioni, gusti. Anche il farsi ospitare dalle famiglie del paese è una soluzione che funziona. La giovane giurata si trova in una famiglia dove ha avuto la possibilità di godere dellla benevolenza e dlla simpatia dei residenti che nel corso degli anni hanno imparato ad amare visceralmente questo festival.