VAL TIDONE SUMMER CAMP – Agazzano – Gragnano T.se – Sarmato – Pianello Val Tidone, 18-31/07/2011
Sessanta iscritti da tutta Europa, Asia, America ed Africa, e docenti di fama mondiale per un progetto che, grazie ad un’innovativa concezione del perfezionamento pre e post-diploma, da anni sta contribuendo a porre la Val Tidone all’attenzione del jet-set internazionale della musica.
A partire dal 2010, il Val Tidone Summer Camp ha declinato al plurale ed è diventato “Val Tidone Summer Camps”: la Fondazione Val Tidone Musica ha infatti deciso di ampliare la propria offerta formativa, istituendo, accanto allo storico camp di musica (“Val Tidone Summer Camp” in senso stretto), un camp di lingua inglese (“Val Tidone English Camp”).
Del Val Tidone English Camp, in programma a Pianello Val Tidone dal 17 al 23 luglio, ci occupiamo in separata sede. Vediamo invece di scoprire le novità del camp di musica (al quale – come detto – da ora in poi ci riferiremo semplicemente con l’espressione “Val Tidone Summer Camp”).
Il Val Tidone Summer Camp è un progetto che, assieme ai Concorsi Internazionali di Musica della Val Tidone e al Val Tidone Festival, ormai da anni pone la provincia di Piacenza all’attenzione del jet-set internazionale della musica, grazie ad un’innovativa concezione del perfezionamento pre e post-diploma e alla sua capacità di attivare proficui scambi culturali internazionali.
Promosso dalla Fondazione Val Tidone Musica ed in particolare dai Comuni di Agazzano, Gragnano Trebbiense, Pianello Val Tidone e Sarmato in collaborazione con la Fondazione di Piacenza e Vigevano e sviluppato dall’Associazione Culturale “Tetracordo” sotto la direzione artistica di Livio Bollani, esso parte dal presupposto di trasformare la Val Tidone in un campus universitario, con “istituti” dislocati fra i vari castelli e le dimore storiche di questo incantato lembo di terra all’estremo occidente della Regione Emilia Romagna: qui, con ritmi serrati, dal 18 al 31 luglio, si svilupperà un articolato programma di corsi di perfezionamento sul modello dei summer camps americani.
Nel camp si incontrano ogni anno docenti e discenti in rappresentanza di Alte Scuole di Musica di tutto il mondo: quest’anno gli iscritti sono sessanta, provenienti da tutta Europa, dall’Asia, dall’America e dall’Africa. Essi non si limiteranno a frequentare un corso, ma, sulla falsariga del modello universitario, potranno predisporre un vero e proprio piano di studi, scegliendo più insegnamenti nell’ambito della stessa o di diverse discipline.
Ai partecipanti verranno offerte numerose opportunità concertistiche, borse di studio ed un ricco pacchetto di iniziative turistiche per conoscere la Val Tidone.
Le materie d’insegnamento per le quali nel 2011 sono stati attivati i corsi sono: pianoforte, violino, arpa, canto e musica da camera. Del corpo docente faranno parte alcuni fra i più importanti didatti e concertisti d’Europa: il tedesco Karl-Heinz Kämmerling (decano dei professori di pianoforte al Mozarteum di Salisburgo e alla Musikhochschule di Hannover), l’austriaco Ratko Delorko (concertista di pianoforte e docente alla Musikhochschule di Francoforte), la giapponese Ayami Ikeba (concertista di pianoforte e docente alla Universitat fur Musik di Graz), lo statunitense Kevin Robert Orr (concertista di pianoforte e docente alla facoltà di pianoforte della University of Florida) e Mario Patuzzi (concertista di pianoforte e docente al Conservatorio di Como) per quanto concerne il pianoforte; il grande violinista russo Sergej Krylov, la pianellese Ester Gattoni (concertista di apra e docente al Conservatorio di Monopoli) e Maria Laura Groppi (soprano e docente al Conservatorio di Piacenza) per il canto; pianista collaboratore: Donatella Tacchinardi (Conservatorio di Piacenza).
Quattro saranno i concerti degli studenti: ciascuno di essi si terrà in un angolo suggestivo della Val Tidone.
Si comincerà venerdì 22 luglio, nella suggestiva cornice della Rocchetta di Sarmato, gentilmente messa a disposizione dalla contessa Maria Luisa Zanardi Landi, con gli iscritti al corso di pianoforte di Karl-Heinz Kaemmerling; ospite della serata, Ratko Delorko, eclettico pianistica e colonna portante del progetto-musica della Val Tidone.
Il giorno dopo, sabato 23 luglio, in Piazza Mensi a Pianello Val Tidone, sotto le imponenti mura della Rocca Comunale (Salone Parrocchiale in caso di maltempo), concerto degli allievi di Maria Laura Groppi. Nel corso della serata si terrà anche la rappresentazione teatrale dei ragazzi partecipanti al Val Tidone English Camp (docenti: Marian Slater e Angelo Antoniozzi).
Venerdì 29 luglio, nel cortile del Palazzo Comunale di Agazzano, sarà la volta degli iscritti ai corsi di violino di Sergej Krylov e di pianoforte di Kevin Robert Orr e Mario Patuzza. Ospite d’onore della serata, attesissimo, lo stesso Sergej Krylov al violino.
Concerto conclusivo domenica 31 luglio, con gli allievi delle classi di arpa di Ester Gattoni e di pianoforte di Ratko Delorko e Ayami Ikeba. Guest star, Ratko Delorko, eclettico pianistica e colonna portante del progetto-musica della Val Tidone.
Un ultimo aspetto che merita di essere sottolineato, soprattutto quando si parla del Summer Camp e dei Concorsi Internazionali di Musica della Val Tidone, è quello relativo alla valorizzazione turistica della vallata (ogni anno, grazie agli Eventi Musicali Internazionali della Val Tidone, vengono occupati circa tremila posti letto e serviti settemila pasti) e al relativo indotto, stimabile in centinaia di migliaia di euro.
Il Val Tidone Summer Camp rientra, assieme ai Concorsi Internazionali di Musica della Val Tidone e al Val Tidone Festival, nel progetto-musica della Val Tidone, che, promosso dalla Fondazione Val Tidone Musica (Comuni di Pianello Val Tidone – capofila storico, Sarmato – sede della Fondazione, Agazzano, Borgonovo Val Tidone, Calendasco, Castel San Giovanni, Gragnano Trebbiense, Nibbiano, Pecorara, Rottofreno e Ziano Piacentino; Fondazione di Piacenza e Vigevano, Provincia di Piacenza, Associazione Eventi Musicali della Val Tidone e Fondazione Libertà), patrocinato dalla Regione Emilia Romagna sotto gli auspici del Ministero per i Beni e le Attività Culturali – Direzione Generale per lo Spettacolo dal vivo e dalla Camera di Commercio di Piacenza, sostenuto da Tidone Energie, Engineering 2K, Enel, Banca Popolare di Lodi e Caffex (main sponsors), Schimmel Pianos, Edizioni Musicali Berben, Libertà e Valtrebbia Acque Minerali (fornitori e sponsor tecnici), ed organizzato dall’Associazione Culturale Tetracordo in collaborazione con Piacenza Turismi sotto la direzione artistica di Livio Bollani, sarà possibile trovare per esteso sul sito internet www.valtidone-competitions.com (per informazioni telefoniche: 0523.321820 – 339.7778369).
Da citare anche le Pro-Loco, le Parrocchie e le associazioni di volontariato di Pianello e degli altri Comuni coinvolti nel progetto, il Gruppo Alpini Alta Val Tidone, l’Avis di Gragnano Trebbiense, la Tampa Lirica di Piacenza, i proprietari delle ville e castelli in cui si svolgono i concerti del Val Tidone Festival e tutti gli altri soggetti che, a vario titolo, contribuiscono alla realizzazione dell’iniziativa.