Firmato il protocollo di legalità nel comune di Monticelli

Nella mattinata odierna è stato sottoscritto in Prefettura un “Protocollo di legalità per la prevenzione dei tentativi di infiltrazione della criminalità organizzata nel settore degli appalti e concessioni di lavori pubblici”. Il documento, siglato dal Prefetto di Piacenza dr. Antonino Puglisi e dal Sindaco del comune di Monticelli d’Ongina prof. Sergio Montanari, alla presenza del Questore dr. Calogero Germanà, del Ten. Col. dei Carabinieri Edoardo Cappellano e del Capitano della Guardia di Finanza Virginio Ferro, rappresenta un ulteriore momento del percorso avviato da tempo che vede la Prefettura e le Forze dell’Ordine impegnate in un’attività attenta e costante di monitoraggio degli appalti pubblici.

Radio Sound

Il protocollo prevede che l’Amministrazione comunale di Monticelli comunichi tempestivamente alla Prefettura-U.T.G. di Piacenza, per le opportune verifiche, i dati relativi alle imprese e/o società cui il predetto Comune intende affidare appalti e concessioni di lavori pubblici di importo superiore a 250.000 €, subcontratti di lavori, forniture e servizi di importo superiore a 50.000 € e, indipendentemente dal valore, servizi, noli o trasporti o fornitura di materiali.

Sono previste anche ipotesi espresse di revoca o recesso dei contratti con le imprese qualora nei confronti delle stesse risultino, sulla base di rigorosi accertamenti, elementi di criticità.