Un bilancio delle linee programmatiche di mandato approvato tra le polemiche dell’opposizione, quello di oggi in consiglio comunale. Il primo cittadino si dichiara soddisfatto del lavoro compiuto a pochi mesi dalla fine del mandato per la realizzazione di 110 progetti che hanno reso possibile un miglioramento della città, in particolar modo nell’ambito del sociale e nella creazione di opportunità per i giovani. Sul numero dei programmi portati a termine si è trovato in disaccordo Carlo Mazza del Gruppo Misto che li riduce a sedici e contesta all’attuale amministrazione un spreco di denaro dovuto alla mancanza di previsioni lungimiranti. Particolarmente acceso nei toni Marco Tassi, capogruppo del Pdl, che critica il perdurare della mancanza di parcheggi, l’aumento del pendolarismo giovanile verso Milano e la noncuranza nella pulizia della città.
A Reggi vengono poi contestate da parte del consigliere di Piacenza Città Comune Gianni D’Amo le scelte riguardanti la creazione di Palazzo Uffici e la scarsa volontà di incrementare il verde pubblico, a cui aggiunge quella inerente al collocamento in un’area idonea del Polo di mantenimento pesante e un’inefficiente politica di trasporto urbano. A chiedere delucidazioni in merito all’effettiva spesa per la costruzione di Palazzo Uffici, anche il consigliere di Lega Nord Massimo Polledri, che definisce l’ordine del giorno “il contro della serva” e lancia un avvertimento alla prossima amministrazione, che dovrà fare i conti con la fine delle “vacche grasse”, a causa dei tagli agli enti poco virtuosi dai quali si augura che Piacenza venga esclusa.
Durante la seduta con un cenno del capo il sindaco di Piacenza Roberto Reggi ha fatto intuire l’esclusione di una sua possibile entrata nella prossima giunta, in risposta al pronostico avanzato da Carlo Mazza del Gruppo Misto.
Nel corso dell’odierno consiglio, ha trovato spazio anche l’approvazione dell’ordine del giorno proposto da Carlo Pallavicini sulla liberalizzazione dell’acqua, slitta invece alla prossima seduta la questione riguardante la fusione in Seta del trasporto pubblico locale di Piacenza, Modena e Reggio Emilia.
“Bilancio delle linee programmatiche, in corso l’approvazione”
È già scontro tra maggioranza e opposizione nel corso della discussione del bilancio delle linee programmatiche, nell’odierna seduta del Consiglio comunale.
In apertura l’introduzione del sindaco di Piacenza Roberto Reggi che si è dichiarato soddisfatto per la realizzazione di 110 progetti da parte dell’amministrazione, con particolare attenzione ai servizi sociali e alle attività rivolte ai giovani, nonostante il contesto reso difficoltoso dalla scarsità delle risorse. Tra gli interventi, quello di Carlo Mazza del Gruppo Misto che ha obiettato l’attuazione di solo il 16 dei programmi assicurati dall’amministrazione.
È in corso la discussione di Marco Tassi, capogruppo del Pdl, che insorge con la polemica riguardante la mancanza di parcheggi cittadini.