Val Tidone Festival: è partita la prevendita dei biglietti per l’attesissimo concerto che Enrico Intra e la Civica Jazz Band, una delle più grandi e prestigiose orchestre di musica leggera italiane, terranno nel parco di Villa Marchesi a Gragnano Trebbiense (Piacenza, Spazio Rotative in caso di maltempo) mercoledì 20 luglio alle ore 21.15.
Il concerto costituirà un omaggio ad Alberto Sordi, con le musiche dei suoi film più famosi, firmate da Piero Piccioni e Armando Trovajoli, rivisitate in chiave jazz da Enrico Intra (nella duplice veste di pianista e direttore) e dalla Civica Jazz Band, straordinaria orchestra nelle cui fila figurano alcuni tra i migliori jazzisti italiani: Emilio Soana, Roberto Rossi, Giulio Visibelli, Marco Vaggi, Tony Arco e tanti altri. Sullo sfondo, un montaggio di immagini tratte da pellicole “must”, da “Il prof. dott. Guido Tersilli” a “Finché c’è guerra c’è speranza”.
Pianista, compositore, arrangiatore e direttore d’orchestra tra i più importanti nella storia del jazz europeo, responsabile dei Civici Corsi di Jazz di Milano, ma anche organizzatore e ideatore di eventi e situazioni che hanno inciso nel tessuto socioculturale italiano (come il lancio del cabaret con la fondazione dell’Intra’s Derby Club), Enrico Intra ha attraversato da protagonista oltre mezzo secolo di vita musicale. La sua poetica è tesa all’incontro tra il linguaggio più squisitamente jazzistico e la musica contemporanea di matrice colta, e per questo è stato tra i primi musicisti italiani ad elaborare un concetto “europeo” di jazz in cui però non si perde il legame con la tradizione jazzistica e con l’autentico senso del blues.
Maestro dell’improvvisazione totale e del rapporto tra questa e la musica elettronica, è tra i pochi musicisti in grado di far lavorare i giovani al di fuori degli schemi consolidatisi negli ambiti di derivazione jazzistica, proponendo una didattica costruita intorno all’atto del “fare musica”.
La Civica Jazz Band ha tenuto concerti in tutta Italia e inciso numerosi dischi, collaborando – tra gli altri – con artist come Kenny Barron, Enrico Rava, Paolo Fresu, Franco Ambrosetti, Tiziana Ghiglioni, Fabrizio Bosso, Antonio Faraò, Franco D’Andrea, Enrico Pieranunzi, Tullio De Piscopo, Roberto Ottaviano, Gianluigi Trovesi, Gianni Basso, Marcello Rosa, Giovanni, Bruno Tommaso, Pietro Tonolo, Luigi Bonafede, Claudio Fasoli, Maurizio Giammarco, Franco Cerri, Giorgio Gaslini, Flavio Boltro, Mauro Negri, Roberto Gatto, Paolino Dalla Porta, Marco Fumo Max Roach, David Liebman, Bobby Watson, David Murray, James Newton, Patrice Caratini, Lennart Aberg, Eddie Daniels, Bob Brookmeyer, David Raksin, Andrew Hill, Kenny Wheeler etc. e con orchestre dalla “Verdi” di Milano alla “Guido Cantelli”.
I biglietti di ingresso al concerto (euro 10,00 per i residenti in provincia di Piacenza, gli under 18 e gli over 65 / euro 15,00 per gli altri) daranno diritto di accesso anche allo Spazio Rotative in caso di maltempo.
I biglietti (posto unico non numerato, con settore davanti riservato ai possessori dei biglietti comprati in prevendita) potranno essere comodamente acquistati online su http://biglietti.vtfest.it oppure su www.valtidone-competitions.com/biglietti oppure in occasione dei concerti del Val Tidone Festival precedenti l’evento.
Saranno inoltre attivi i seguenti punti vendita: Piacenza Turismi (Via San Siro, 27 – Piacenza – Tel. 0523.305254 / Fax 0523.309298 – e-mail: infotur@piacenzaturismi.net – Aperto dal lunedì al venerdì, ore 09.00-13.00 / 15.00-17.30) e Ufficio I.A.T. Val Tidone – Val Luretta (c/o Rocca Comunale – Piazza Garibaldi, 18 – Borgonovo Val Tidone – Tel. e fax 0523.861210 – e-mail: iatborgonovo@libero.it – Aperto lunedì, giovedì, venerdì, sabato e domenica, ore 09.00-13.00).
Qualora fossero ancora disponibili dei biglietti, questi verranno messi in vendita al botteghino la sera del concerto, a partire da un’ora prima dell’inizio dello spettacolo.
Per ulteriori informazioni sarà possibile contattare il numero 339.7778369 oppure inviare una mail a info@tetracordo.com