Elisa ha raggiunto il punteggio di 66,8 di livello neurologico sul tetto massimo di 72, valore valido anche per le persone prive di gravi problematiche. Ora Elisa è pronta per essere introdotta alla Laurea alla Vita, progetto ideato dagli istituti Doman a Fauglia per bambini con difficoltà: si tratta di entrare a scuola in modo dignitoso mantenendo il livello paritario dei suoi compagni. E’ l’obiettivo più alto che si poteva sperare come spiega la madre Milena.
L’ISTITUTO DOMAN
L’Associazione “Istituti per il Raggiungimento del Potenziale Umano Europa Onlus” è nata nel 1987 per dare una risposta concreta ai bisogni delle famiglie dei cerebrolesi non ha fini di lucro ed è giuridicamente riconosciuta dal Ministero della Sanità “Gazzetta ufficiale anno 132° numero 138 del 14 Giugno 1991.
L’Associazione riconosce nella famiglia la sede più adatta e la più naturale per realizzare il pieno raggiungimento del potenziale umano dei bambini cerebrolesi. Lo scopo principale dell’Associazione consiste nel sostenere famiglie che hanno deciso di assumere un ruolo di protagoniste nello sviluppo del progetto affettivo, intellettivo sociale del proprio figlio. Per quanto sopra nel 1990 è stata creata la sede Europea degli Istituti per il Raggiungimento del Potenziale Umano (Fondazione internazionale con sede a Filadelfia che da 50 anni si occupa con successo del recupero dei bambini cerebrolesi) evitando cosi alle famiglie di affrontare più volte l’anno gravosi e costosi viaggi negli Stati Uniti per curare i propri figli.
Gli Istituti sono un centro di ricerca, d’informazione formazione per i genitori.