Musica ai Giardini: live dei \”Monk\’s dream\”

Martedì 12 Luglio alle ore 21,30 per la rassegna “Musica ai Giardini” presso i Giardini Margherita di Piacenza organizzata dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Piacenza e dal Comitato Arci provinciale si terrà il concerto del gruppo “Monk’s dream” con Dino Rubino al flicorno, Gabriele Boggio Ferraris al vibrafono e Luca Garlaschelli al contrabbasso , un omaggio al celeberrimo pianista jazz Thelonius Monk

Radio Sound

Monk oltre che essere stato uno dei più importanti pianisti della corrente be bop della musica afroamericana che insieme a Charlie Parker , Bud Powell, Dizzy Gillespie ed altri reinventarono il jazz intorno agli anni 40′ del secolo scorso, è considerato insieme a Duke Ellington e a Charlie Mingus uno dei più importanti compositori della storia della musica afroamericana.

Dino Rubino: è un impressionante talento del jazz italiano che alla tromba alterna il pianoforte. Nel 1994 durante un concerto del grande trombettista Tom Harrell rimase affascinato dalla tromba. Decide di dedicarsi da autodidatta allo studio di questo strumento e del jazz. Nel 1996 ha frequentato i seminari di Siena Jazz tenuti da Paolo Fresu ed Enrico Rava. Ammesso al II corso ha vinto una borsa di studio per l’anno successivo. Nel 1997 ha frequentato il III livello dei seminari senesi. L’anno seguente è stato il miglior talento emergente del jazz italiano nel concorso Nazionale “Massimo Urbani”. Enrico Rava, uno che di jazz se ne intende, recentemente ha dichiarato: «Tra gli “ancora sconosciuti” mi viene in mente un trombettista siciliano di nome Dino Rubino, che ritengo migliore di tutti noi». A 20 anni la decisione di mollare la tromba per ricominciare lo studio del pianoforte. Oggi a 27 anni è diplomato in pianoforte e da circa un anno ha ripreso a suonare la tromba. «Devo dire che ho capito che entrambi sono indispensabili per esprimere le mie emozioni in musica» ha dichiarato. Non è un caso che i suoi musicisti di riferimento, oggi, come in passato, restano Miles Davis, Chet Baker e Keith Jarrett.

Gabriele Boggio Ferraris nasce a Milano nel 1984. Dal 1996 al 2004 suona con il gruppo rock progressive Madeleine che si esibisce, a partire dal 2000 con discreta frequenza in diversi ed importanti palchi dellla scena underground del nord Italia. Dal 2003 frequenta il corso di strumenti a percussione presso il conservatorio G.Niccolini di Piacenza, mentre dal 2005 perfeziona la conoscenza della batteria jazz sotto la guida di Stefano Bagnoli, con cui collabora tuttora. Dal 2002 ad oggi ha frequentato diversi seminari internazionali di jazz(Siena Jazz 2007, Arquato Jazz 2006 2007, Isola Jazz 2005, Les Jazz Alpes 2002), studiando con alcuni grandi musicisti tra cui Massimo Manzi, Ettore Fioravanti, Fabrizio Sferra, Michele Rabbia, Paolino Dalla Porta, Bebo Ferra ecc… Dal 2006 inizia da autodidatta lo studio del vibrafono jazz, fortemente influenzato dall’ascolto e dall’amore verso musicisti come Brad Mehldau, Chick Corea, Michel Petrucciani, Gary Burton e Pat Metheny. Da Ottobre 2009 Inizia a studiare Vibrafono Jazz presso il Conservatorio Verdi di Milano sotto la guida del Maestro Andrea Dulbecco. Nell’aprile 2010 consegue la Laurea Accademica di Primo Livello in Strumenti a Percussione con voto 110/110.

Luca Garlaschelli diplomato in contrabbasso sotto la guida del M° Leonardo Colonna ha collaborato con musicisti come Harold Land, Bruce Forman, Jimmy Cobb, Franco D’Andrea, Giulio Capiozzo, Tullio De Piscopo, Piero Bassini, Paolo Fresu, Tiziana Ghiglioni, Enrico Rava, Gaetano Liguori, Franco Cerri, Enrico Intra, Ettore Fioravanti, Antonello Salis, G.Luigi Trovesi ed altri.