Campagna amica all\’insegna della tradizione nell\’innovazione

Domenica 10 luglio alle ore 9.00, colazione con latte e ciambelle presso il podere Santa Barbara di San Protaso, all’interno della Festa della Mietitura e del pane

Radio Sound

All’interno della Festa della Mietitura e del Pane che si svolgerà nel prossimo fine settimana, domenica 10 luglio i colori gialli di Coldiretti e Campagna Amica accoglieranno tutti i partecipanti al Podere Santa Barbara di Colombi Marino a San Protaso per una colazione tradizionale, con latte appena munto e ciambelle del Mastro Fornaio Ernesto. Farà da corollario all’iniziativa la trebbiatura con rullo in legno, sfalcio dell’erba, mietitura con mietilegna e una dimostrazione di antichi mestieri legati alla mietitura e al pane.

“I visitatori, commenta il presidente di Coldiretti Piacenza Luigi Bisi, potranno ammirare una filiera cortissima e una corte di altri tempi, ma sempre attuale e parte indispensabile di una storia e di una cultura che riguarda la nostra tradizione. Insieme a tutto questo ci sarà, il latte dell’azienda Colombi Marino, una delle prime ad installare il bancolat, (situato a Roveleto di Cadeo piazzale Ghizzoni). Quindi la tradizione e la storia della trebbiatura, insieme all’innovazione e alla tecnologia del latte nel bancolat; un alimento completo, sicuro, tracciato ed estremamente controllato grazie alle continue verifiche delle autorità preposte e alla professionalità degli imprenditori agricoli”.

Naturalmente saranno presenti anche alcune aziende di Agrimercato che proporranno i prodotti locali e di stagione.

“Siamo orgogliosi, prosegue Bisi, di poter partecipare a questa “rivisitazione storica” e soprattutto che la mattinata sia aperta all’interno dell’aia di un’azienda agricola, fulcro del settore primario, a dimostrazione che la giornata di ogni persona inizia proprio con l’alimentazione e quindi inizia proprio grazie all’agricoltura e al lavoro degli imprenditori. Una enorme responsabilità contraddistingue il nostro mestiere, ma altrettanto importante è la riconoscenza e il sostegno che attraverso queste iniziative ci arrivano dai cittadini consumatori, dalle istituzione e dalle associazioni.”

“E’ fondamentale, quindi, conclude il presidente, comprendere e conoscere la storia e le tradizioni, per capire il nostro futuro e l’importanza di legare ogni prodotto al territorio di origine. Invitiamo pertanto tutti i cittadini-consumatori a questa colazione speciale nell’aia del Podere Santa Barbara a San Protaso”.

Sul sito di Coldiretti Piacenza www.piacenza.coldiretti.it l’invito per la partecipazione all’iniziativa.