Irlanda in musica, si parte domani con i Birkin Tree

Si apre con la Irish Night dei Birkin Tree la quattordicesima edizione di Irlanda in Musica, la kermesse pensata dal Comune di Bobbio ed organizzata da Fedro, grazie alla collaborazione dell’Assessorato alla Cultura della Provincia di Piacenza, che anche quest’anno ha deciso di sostenere e promuovere un evento che unisce storia, arte e cultura e che animerà quattro serate della cittadina della Valtrebbia con musica celtica e stand gastronomici.

Radio Sound

Protagonisti della prima delle quattro serate del festival celtico saranno i Birkin Tree, storico gruppo italiano di musica celtica, interpreti straordinari con all’attivo migliaia di concerti in Europa ed in Italia, unica formazione italiana ad esibirsi regolarmente in Irlanda, dove hanno suonato in alcuni tra i più importanti Festival locali.

Per la serata di Venerdì 8 Luglio Fabio Rinaudo, Daniele Caronna e Michel Balatti si esibiranno con tre ospiti irlandesi d’eccezione: Cyril O’Donoghue, Dereck Hickey e Caítlin Nic Gabhann.

Cyril O’Donoghue, proveniente dalla contea del Clare, cantante capace di creare suggestive ed emozionanti atmosfere, è uno tra i più apprezzati session man irlandesi e ha all’attivo oltre 50 incisioni discografiche.

Dereck Hickey proviene da Adare, nella contea di Limerick. Ha fatto parte di molte formazioni di Irish Music, come la Shannonside Ceili Band e i De Dannan, e si è distinto tra i più importanti interpreti dell’ irish accordion.

Caítlin Nic Gabhann proviene dalla contea di Meath ed è una concertinista e danzatrice che si è aggiudicata per tre volte il prestigioso premio “All Ireland”.

La Irish Night dei Birkin Tree sarà all’insegna della più pura tradizione dell’isola verde: musica, canzone e danza irlandese: uno spettacolo davvero unico ed emozionante, una grande apertura per il Festival che animerà per due week end la bellissima Piazza San Colombano.

Come ogni anno inoltre, sarà possibile iniziare la serata con le prelibatezze tipiche della cucina irlandese, come lo spezzatino di Angus alla Guinness, carne di Angus alle brace, apple pie e irish coffe, riviste dai ragazzi dell’Associazione Culturale Gusto & Tradizione, che quest’anno, per rinsaldare il legame tra Bobbio e l’Irlanda, hanno aggiunto i famosi Maccheroni Bobbiesi al menù, il tutto accompagnato da ottime birre Irish alla spina.

Gli stand gastronomici apriranno alle ore 19.30, mentre il live dei Birkin Tree avrà inizio alle ore 21.45.

LINE UP:

Cyril O’Donoghue – voce, chitarra, bouzouki

Caitlinn Nic Gabhann – Irish dance, concertina

Dereck Hickey – organetto diatonico

Fabio Rinaudo – cornamusa irlandese, flauti

Daniele Caronna – violino

Michel Balatti – flauto traverso irlandese