“Vacanze! Passa a donare prima di partire” è il messaggio con cui la Regione e le associazioni Avis e Fidas chiedono ai donatori di effettuare una donazione di sangue durante l’estate. L’invito, rivolto a ognuno degli oltre 160mila donatori dell’Emilia Romagna, viene trasmesso in questi giorni per sms e per email dalle associazioni. Si tratta di una modalità, “stile pro memoria”, già sperimentata la scorsa estate con buoni risultati: tra giugno e agosto 2010 sono state infatti raccolte 59.594 unità di sangue contro le 58.170 del 2009.
L’invito a donare sangue deriva dal fatto che è soprattutto in questa stagione che il bisogno di sangue si avverte di più: aumentano i turisti nei luoghi di villeggiatura e nelle città d’arte, si moltiplicano le occasioni di aggregazione, e la Regione vuole continuare a contribuire all’autosufficienza nazionale inviando unità di sangue alle Regioni che registrano carenze nella raccolta.
La donazione di sangue è un gesto gratuito di grande sensibilità verso gli altri: per questo, il messaggio ai donatori si conclude con un ringraziamento: “Sappiamo di poter contare su di te. Grazie per quello che potrai fare”.
Per favorire i donatori, l’Azienda Usl di Piacenza, in collaborazione con l’Avis provinciale, ha messo in calendario un’apertura straordinaria. Domenica 10 luglio la sala prelievi del Servizio immunotrasfusionale dell’ospedale di Piacenza sarà a disposizione della cittadinanza. L’invito è rivolto in particolare ai donatori in scadenza ma anche a tutti coloro che vogliono avvicinarsi alla donazione sottoponendosi agli accertamenti di idoneità.