Dopo la musica, la sostenibilità e gli incontri metropolitani su tematiche di attualità, Spazio4 “incontra” il teatro e per la prima volta la programmazione estiva serale si arricchisce di due appuntamenti teatrali.
Il primo e il terzo giovedì del mese di luglio andranno in scena due spettacoli diversi tra loro ma entrambi interessanti.
Il primo è uno spettacolo tratto dal libro “Vita, morte, amore” di Ennio Arzani sul tema dell’HIV e AIDS a cura dell’associazione Crisalidi mentre il secondo è una commedia surreale a cura di una giovane compagnia piacentina.
Giovedì 7 luglio ore 21.00
“VIAGGIO IN CONTINUE NASCITE”
spettacolo teatrale tratto da “VITA, MORTE, AMORE” di Ennio Arzani
PENSIERI TRAFORMATI IN PAROLE CON ANNESSI E SCONNESSI DI UNA PERSONA SIEROPOSITIVA
di Ennio Arzani regia di Leonardo Lidi a cura dell’Associazione Culturale CRISALIDI
Un’occasione unica per approfondire il tema HIV e AIDS e per lasciarsi coinvolgere dal racconto di momenti di vita realmente vissuti dall’autore nonché attore nello spettacolo, disponibile inoltre a confrontarsi direttamente con gli spettatori in merito alla propria esperienza di sieropositività.
L’ iniziativa rientra tra i progetti finanziati nell’ambito del Piano di Zona per la Salute e il Benessere Sociale. In tale ambito, il Comune di Piacenza, di concerto con l’Azienda Usl definisce le politiche sociali e socio-sanitarie e il sistema integrato di interventi e servizi per la popolazione piacentina giovanile. Il progetto ha avuto inizio all’ ISII G. Marconi nelle classi V dell’ Itis che hanno partecipato ad un programma di informazione sull’HIV e AIDS svolto a marzo e aprile scorsi dalla dott.ssa Donisi Alessandra medico infettivologo con il supporto del Prof. Egidio Rossi.
L’Associazione culturale Crisalidi nata a Pontenure nel 2005, da anni è attiva nell’ambito della sensibilizzazione e informazione su HIV e AIDS attraverso varie forme di espressione artistica come teatro, musica, lettura, cinema, il confronto con esperti, la voce delle persone sieropositive.
Giovedì 21 luglio ore 21.00
“APPUNTAMENTO AL BUIO”
a cura degli “Aristomatti”
“Appuntamento al buio” è una commedia surreale incentrata sulle improbabili disavventure di un gruppo di personaggi legati, nel bene e nel male, da un unico grande evento.
Un’opera interamente scritta, diretta ed interpretata, dai membri del gruppo.
Uno spettacolo unico, in puro stile “Aristomatti”, capace di giocare su alcuni degli innumerevoli spunti offerti dalla quotidianità in modo irriverente, brillante, divertente e con quella punta di sano cinismo che non guasta mai.