Manca ancora l’ufficialità ma il presidente della sezione alpini di Piacenza Bruno Plucani è convinto di poterla comunicare ufficialmente già il prossimo 18 settembre quando incontrerà i vertici nazionali. L’adunata degli alpini nel 2013 si terrà a Piacenza, Plucani ne è quasi sicuro anche perché i primi preparativi sono già stati approntati. E se la commissione darà il benestare potrebbero arrivare nella nostra città mezzo milione di persone tra penne nere e simpatizzanti. Questa mattina si è svolto il sopralluogo della commissione nazionale A.N.A (associazione nazionale alpini) composta da 5 consiglieri nazionali guidata dal segretario nazionale Silverio Vecchio e composta dai consiglieri nazionali Nino Geronazzo di Treviso, Ettore Superina di Domodossola, Giovanni Greco di Mondovì, Salvatore Robustini di Campobasso, Corrado Bassi di Modena..
L’incontro si è tenuto nella sede degli alpini in Viale Risorgimento alla presenza del presidente Trespidi, del vice sindaco Francesco Cacciatore e la comandante della Polizia Municipale Elsa Boemi. Oltre al percorso la commissione ha valuterà il posto ideale dove poter collocare le tribune e tutto l’aspetto logistico dell’intera manifestazione della durata di cinque giorni. Partendo da Via Martiri della resistenza il corteo si snoderà lungo le vie Boselli, Beati, Farnesiana, stradone Farnese con arrivo a Piazzale Genova
Gli alpini hanno chiesto la collaborazione delle Istituzioni, non tanto dal punto di vista economico, quanto delle strutture perché il 12 maggio 2013 giorno dell’adunata nazionale è previsto l’arrivo di oltre 500 mila persone in tutto il territorio provinciale in una cinque giorni che si annuncia intensissima con i gonfaloni che sfileranno soprattutto nella giornata di domenica.
“L’adunata nazionale” – ha detto Bruno Plucani- “non è solo una sfilata, è l’occasione per fare una gita turistica con i famigliari e amici, per questo sono necessarie aree attrezzate per camperisti e campeggiatori ma anche di alloggi collettivi per gli alpini che potrebbero inserirsi all’ultimo momento”.