Piacenza. Mercoledì 29 giugno, alle 10,30, l’Auditorium della Fondazione di Piacenza e Vigevano farà da cornice alla cerimonia di assegnazione del marchio Ospitalità italiana per il 2011. Saranno una cinquantina gli esercizi turistici della provincia di Piacenza che riceveranno il marchio, alcuni per la prima volta ed altri invece grazie ad un rinnovo.
Sono ristoranti, residenze, hotel, bed and breakfast ed agriturismi, sia del capoluogo che della provincia.
Il loro nome comparirà sul portale http://www.10q.it/, insieme a quello delle altre strutture di qualità, in tutta Italia, che possono esibire la targa con il caratteristico simbolo della ospitalità italiana.
Il marchio Ospitalità Italiana è una certificazione promossa da IS.NA.R.T. scpa – Istituto Nazionale Ricerche Turistiche e dalle Camere di Commercio, per stimolare l’offerta di qualità in Italia. Le imprese che conseguono questo riconoscimento hanno scelto la qualità come obiettivo da perseguire ed ogni anno decidono di mettersi in discussione sottoponendosi a valutazioni condotte da personale esterno alle strutture stesse. Le valutazioni vengono sottoposte alle Commissioni Provinciali, composte da rappresentati della Camera di Commercio, delle associazioni di categoria, dei consumatori e da esperti Isnart che deliberano il rilascio della certificazione Ospitalità Italiana.
Nonostante molte imprese visitate ed analizzate avessero votazioni buone o sufficienti, solo coloro che hanno ottenuto un punteggio elevato sono titolate ad esporre il logo “Ospitalità Italiana”, perché questo marchio viene assegnato solo a quegli esercizi che hanno un’offerta di eccellenza. Nel 2011 sono state 16 le strutture di Piacenza che non hanno raggiunto la votazione richiesta dal disciplinare. Nulla è perduto però, in quanto le stesse riceveranno una lettera con l’indicazione delle carenze riscontrate e dei miglioramenti necessari, in modo da poter concorrere nuovamente per l’edizione 2012 del Marchio.
Il marchio Ospitalità Italiana fornisce quindi ai clienti attuali e potenziali una valutazione obiettiva del livello di servizio offerto e rappresenta una garanzia sia per gli esercenti che per i turisti: visibilità, chiarezza di immagine, garanzia di qualità, facilità di scelta, condivisione del sistema di valori tra chi offre e chi compra. L’insieme delle imprese riunite sotto il comune logo “Ospitalità Italiana” consente di comunicare al potenziale cliente gli sforzi di tutte queste imprese verso la qualità e questa scelta (e con essa il concetto di tutela dell’ospite) rappresenta un’opportunità e una sfida per l’intero sistema turistico italiano.
Alberghi, ristoranti, agriturismi, stabilimenti balneari, camping che espongono il marchio Ospitalità Italiana garantiscono in sintesi elevati standard di accoglienza e di servizio ed un giusto rapporto qualità prezzo per una permanenza di piena soddisfazione.
Commissione di valutazione provinciale
Presidente – Massimo Albano – CCIAA Piacenza
Componenti: Gianpietro Bisagni, Paolo Calestani, Fabrizio Masini, Cristian Lertora, Fausto Arzani, Miriam Bisagni.