UniCredit e Confapi Piacenza uniscono le forze per supportare l’economia del territorio attraverso un dialogo diretto e un’intesa a vantaggio delle imprese dell’area piacentina per le quali si continua l’operatività nell’ambito del progetto Impresa Italia.
L’intesa è stata siglata da Massimo Tazzioli, Direttore Commerciale di UniCredit a Piacenza, e da Pier Maria Mantelli, Presidente di Confapi Piacenza.
L’accordo permette di rendere disponibili i finanziamenti previsti dal progetto Impresa Italia, iniziativa di supporto al mondo produttivo varata dal Gruppo UniCredit, che ha messo a disposizione delle imprese italiane meritevoli un plafond di finanziamenti per complessivi 5 miliardi di euro destinati allo sviluppo e al sostegno del tessuto imprenditoriale locale.
Inoltre, si intende anche venire incontro alle necessità percepite dalle imprese del territorio, in una logica costruttiva e di condivisione delle responsabilità per mettere in atto soluzioni concrete di sostegno alle aziende in difficoltà. Questo avverrà attraverso tavoli di confronto e di risoluzione anche preventiva delle eventuali criticità nel rapporto banca-impresa e anche attraverso l’offerta di formazione e assistenza per facilitare l’accesso al credito.
«L’accordo siglato oggi con Confapi Piacenza», spiega Massimo Tazzioli, «conferma ancora una volta l’impegno della Banca sul territorio e, in particolare, nel supportare le imprese in tutte le fasi del ciclo economico e aziendale, identificandosi come riferimento per lo sviluppo economico. Grazie a questo accordo, le aziende che fanno capo a Confapi potranno accedere al plafond, alla consulenza e alle soluzioni di UniCredit. Compiamo così un altro importante passo per continuare a essere vicini alle aziende che rappresentano il vero motore dell’economia italiana e per aiutarle a cogliere tutte le opportunità legate alla ripresa».
«Grazie all’accordo siglato con UniCredit – sottolinea Pier Maria Mantelli – si amplia il raggio delle iniziative messe in campo da Confapi per aiutare le aziende a superare questa difficile fase congiunturale. I fondi destinati al progetto Impresa Italia rappresentano un’opportunità per lo sviluppo e il rilancio delle numerose piccole e medie imprese rappresentate a Piacenza da Confapi, che, riprendendo sul territorio un accordo siglato a livello nazionale dalla Confederazione e dall’istituto bancario, ha scelto UniCredit come partner per sviluppare il rapporto soprattutto con quelle imprese che operano anche in campo internazionale».
Tra le finalità dei finanziamenti previste nell’accordo spiccano:
– Il sostegno degli investimenti produttivi
– Il miglioramento della struttura finanziaria delle imprese
– Il miglioramento della struttura patrimoniale con interventi finanziari ad hoc.
UniCredit
UniCredit è presente nell’area piacentina con 18 agenzie, 1 Centro Piccole Imprese, 1 Centro Imprese, 1 Centro Sviluppo e 1 Centro Business Easy per complessive 170 persone. Serve circa 990.000 clienti in Emilia-Romagna, di cui oltre 25.500 sul territorio piacentino.
Confapi
La Confederazione nazionale della piccola e media industria privata (Confapi) è presente a Piacenza in via del Commercio 65/A; rappresenta 180 imprese, per un totale di 3mila dipendenti.