200mila euro in più per aiutare le imprese a superare la crisi e i lavoratori che rimangono senza un impiego. Il Consiglio Camerale della Camera di Commercio si è riunito per l’approvazione del bilancio preventivo 2011. Le previsioni parlano di 800mila euro per il prossimo periodo, cifra che permetterà di raggiungere il pareggio nel bilancio. Ma la concentrazione di Camera di Commercio è tutta rivolta a questa situazione di crisi che coinvolge l’imprenditoria piacentina come del resto anche tutta la nazione.
CONTO ECONOMICO – PROVENTI CORRENTI
La riduzione dei proventi correnti rispetto all’esercizio 2009 è da ascriversi alla lieve riduzione dei proventi del diritto annuale dovuto agli effetti della crisi economica che hanno prodotto una contrazione nei fatturati delle imprese, all’aumento dei diritti di segreteria, alla sostanziale invarianza dei proventi dei contributi e dei trasferimenti, alla riduzione dei proventi dai servizi.
INTERVENTI DI PROMOZIONE ECONOMICA ESERCIZIO 2010
1) Sviluppo imprenditorialità e innovazione tecnologica
2) Sviluppo del turismo e promozione del territorio
3) Ampliamento e consolidamento del sistema imprenditoriale piacentino sui mercati esteri
4) Valorizzazione della filiera agroalimentare e tutela del territorio
5) Rafforzamento della cultura imprenditoriale e della formazione orientata al lavoro
6) Consolidamento dell’intervento camerale finalizzato alla regolazione dei mercati, alla tutela del consumatore e della fede pubblica
7) Sviluppo del territorio
8) Consolidamento dell’attività di informazione economica e di promozione dell’immagine istituzionale dell’ente