Domani il primo appuntamento di Appennino Festival a Calenzano di Bettola

Il suono dell’acqua di una cascata accompagnata dalle note di un’arpa: sono il magico connubio di inizio dell’Appennino Festival. Domenica 26 giugno 2011 si inaugura ufficialmente la rassegna in nome degli antichi suoni, dei borghi incantati, della gastronomia e delle tradizioni delle ” Quattro province”.

Radio Sound

Un evento in collaborazione con Regione Emilia Romagna e Provincia di Piacenza sul crinale appenninico che unisce zone oggi separate dai confini amministrativi, ma congiunte dalla tradizione musicale.

Il primo appuntamento è alle cascate della Val Perino, a Calenzano di Bettola (PC), luogo culto dell’intero Festival, dove alle 17,30 nella chiesa del paese si terrà il concerto d’Arpa Celtica e Arpa Bardica di Vicenzo Zitello.

Compositore, concertista e primo pioniere di questo strumento in Italia, ha collaborato con Franco Battiato, Ivano Fossati, allievo di Alan Stivell per l’arpa bardica e il canto Gaelico e Britannico. Tra le sue performances più originali la collaborazione con il poeta Allen Ginsberg in un reading in onore a Fernanda Pivano e quella con Stefano Benni.

Ha tenuto concerti in festival, rassegne, teatri, luoghi storici, radio e televisioni europee e proprio quest’anno è uscito il suo ultimo album “Talismano” con 12 composizioni originali interamente consacrate a un nuovo percorso di rievocazione strumentale dedicata all’arpa Bardica contemporanea. Un trattato poetico musicale composto per i nostri giorni, un “talismano” per recuperare armonia e pace, una rievocazione che tiene conto di trentaquattro anni d’esperienza e immaginazione sulle corde dell’Arpa. Al termine del concerto la serata proseguirà alle 19 con una cena itinerante nelle frazioni del paese accompagnati da piffero e fisarmonica.