Nella giornata di venerdì 24 giugno l’onorevole piacentina Paola De Micheli, del Partito Democratico, accompagnata da Giuseppe Brusamonti, vicesindaco e assessore allo Sviluppo economico del Comune di Fiorenzuola, e dal consigliere comunale Gianfranco Arcari, ha visitato alcune aziende che fanno parte del sistema produttivo del capoluogo della Valdarda. La visita è partita dalla Rpr (elettromeccanica), dopodiché la delegazione hanno visitato gli impianti e incontrato i vertici di Imago (azienda che produce e commercia plantari, con sede a Piacenza, ma il cui titolare è fiorenzuolano), Trans Ferry (servizi al trasporto), Macro (metalmeccanica), (costruzione di macchine agricole) e Wei (costruzione di macchine perforatrici).
“Voglio innanzitutto ringraziare il vicesindaco Brusamonti e il consigliere Arcari per l’opportunità che mi hanno concesso – ha spiegato l’onorevole Paola De Micheli – nel corso di queste visite ho potuto toccare con mano un tessuto produttivo strepitoso, che non ha esitato a investire e che svolge, per Fiorenzuola, un fondamentale ruolo sociale. Siamo partiti dall’ascolto degli imprenditori del territorio e poi abbiamo garantito a loro il nostro impegno ad accompagnare e assecondare, attraverso il marketing territoriale, il loro percorso di crescita. A favorire il loro accesso agli strumenti che favorisaono l’innovazione. Credo che il ruolo della politica, locale e nazionale, non debba essere quello di riempirsi la bocca con promesse roboanti, ma di creare relazioni e di favorire le condizioni migliori per lo sviluppo e la crescita delle imprese”.
La creazione di un Forum per l’industria e l’artigianato rappresenta uno degli obiettivi della giunta guidata dal sindaco Giovanni Compiani: “Queste visite – ha sottolineato il vicesindaco Brusamonti – ci hanno consentito di conoscere ancora più a fondo alcune realtà di primo piano del territorio, di comprendere le esigenze di imprenditori che, pur nel contesto di una congiuntura non certo facile, hanno comunque deciso di mettersi in gioco e di investire. Da questi incontri sono emersi alcuni elementi comuni come la ricerca e l’innovazione di prodotto e di processo, la cura del servizio, l’alta professionalità, l’entusiasmo e la passione per il proprio lavoro, un capitale umano di grande spessore. Nelle prossime settimane incontreremo altre aziende fino ad arrivare, in autunno, alla creazione di un Forum dedicato all’industria e all’artigianato. Il nostro obiettivo, nel lungo periodo, è quello di fare sistema per creare le condizioni che consentano la crescita delle imprese locali sui mercati non solo nazionali, ma anche esteri”.