Si chiama “Wellcome Party – Insieme tra diritti e diversità” la manifestazione organizzata sabato 11 giugno dal Centro Interculturale insieme a diverse associazioni di promozione sociale di Piacenza. Una giornata di festa, riflessione e sport con lo scopo di promuovere l’integrazione e la conoscenza reciproca di comunità con origini molto diverse tra loro. Diverse le iniziative, a cominciare dalla mattina. Dalle 9.30 presso il Centro sportivo Biancazzurro di via Gianelli, si svolgerà il Torneo di calcio in cui sei squadre formate da rappresentanti di Congo, Ecuador, Ghana, Italia, Perù e Senegal si affronteranno dimostrando fair play e sportività. La premiazione avverrà nel pomeriggio presso il Centro aggregativo Spazio 4, dove si svolgeranno tutte le altre attività che animeranno la giornata fino a tarda sera. Ampio spazio sarà dato a balli e canti folkloristici, ma l’iniziativa servirà anche per svolgere alcune riflessioni sui recenti avvenimenti in Nord Africa, e su Vittorio Arrigoni, reporter e blogger assassinato a Gaza.
Il Centro Interculturale Piacenza è un servizio del Comune di Piacenza gestito dal Consorzio Unitario Sol.Co Piacenza, nato nel settembre 2006, grazie all’attenzione dell’amministrazione comunale per le esigenze e i bisogni dei cittadini immigrati del territorio. In particolare il Centro vuole essere un laboratorio di incontro per le diverse culture presenti nella zona, dove vedersi, riunirsi, dialogare e costruire insieme al fine di raccontare e valorizzare le ricchezze e quanto di originale viene prodotto nei vari campi del sapere dalle diverse culture, in una prospettiva interculturale.
Attualmente hanno aderito al Centro circa 30 associazioni presenti sul territorio piacentino che collaborano attivamente alla vita e alle attività del Centro Interculturale stesso.
Il Gruppo Giovani Amnesty International di Piacenza (GG082) è nato il 7/11/2010. Raccoglie giovani di Piacenza (e provincia) dai 14 ai 25 anni. L’obbiettivo del gruppo è quello di sensibilizzare la cittadinanza, ed in particolare i giovani, ai diritti umani, svolgendo attività nelle scuole, cineforum, banchetti, feste, conferenze. Il gruppo sta svolgendo alcune attività per festeggiare i 50 anni di Amnesty. Si è appena concluso il “Cineforum sui diritti umani”, svoltosi tutti i giovedì da maggio a Spazio 4, e la festa dell’11 vuole essere un altro momento per festeggiare il compleanno dell’associazione.