PIACENZA — I testimoni di Geova piacentini invitano tutti gli abitanti della zona ad assistere al programma della loro assemblea di distretto annuale durante la quale si parlerà di un governo che milioni, e forse miliardi, di persone in tutto il mondo menzionano nelle loro preghiere. Il governo del Regno di Dio, per il cui avvento Gesù insegnò a pregare nella famosa preghiera modello, sarà infatti l’argomento dell’assemblea di distretto del 2011 “Venga il tuo Regno!”, che si svolgerà da venerdì a domenica nella Sale delle Assemblee di Medole (MN).
I testimoni di Geova credono che le parole della preghiera modello (nota anche come Preghiera del Signore o Padrenostro) riportate nella Bibbia in Matteo 6:10, dove si chiede che venga il Regno di Dio, abbiano un significato molto profondo. Credono anche che l’esaudimento di questa preghiera comporterà notevoli cambiamenti per la terra e per l’umanità. In cosa consisteranno questi cambiamenti sarà spiegato nel corso del programma dell’assemblea dei Testimoni, che promette di rivelare dettagli affascinanti.
Nelle scorse tre settimane i testimoni di Geova hanno fatto uno sforzo speciale per estendere individualmente a tutti gli abitanti della zona di Piacenza e provincia un invito per assistere all’assemblea di distretto insieme a loro. Il primo di 89 congressi di tre giorni che si terranno in Italia da giugno a settembre inizierà venerdì alle 9,20 del mattino. Ognuna delle tre giornate avrà un tema basato su un diverso passo delle Scritture: rispettivamente Matteo 4:17, Matteo 6:33 e 2 Pietro 1:11. L’obiettivo principale del programma sarà rafforzare la fede nella realtà del Regno di Dio. L’ingresso è gratuito. Le assemblee dei testimoni di Geova sono sostenute interamente per mezzo di donazioni volontarie.
Si calcola che circa 6.000 persone raggiungeranno la Sala delle Assemblee di Medole nel corso di questo fine settimana per assistere al programma biblico.
In Italia le 89 assemblee di distretto saranno ospitate in 17 città diverse. In tutto il mondo i testimoni di Geova sono più di 7.500.000 e sono organizzati in oltre 107.000 congregazioni.
IL TEMA
Nel suo famoso Sermone del Monte Gesù Cristo insegnò ai suoi seguaci a pregare che venisse il Regno di Dio. Il tema dell’assemblea, basato sulle parole di Gesù riportate in Matteo 6:10, dichiara che il Regno di Dio è un vero e proprio governo. I testimoni di Geova credono che questo Regno sia il mezzo di cui Dio si servirà per realizzare il proprio proposito per la terra. Durante l’assemblea si analizzeranno brani della Bibbia che mostrano in che modo il Regno produrrà notevoli cambiamenti sulla terra e perché è necessario che tutti si sottomettano al Regno di Dio e al suo Re costituito, Cristo Gesù.
VENERDI
tema scritturale della giornata, “Il regno dei cieli si è avvicinato”, si basa sul brano di Matteo 4:17. Il discorso chiave, che si terrà venerdì mattina, “Chi sta predicando la ‘buona notizia del regno’?”, darà il là all’intera assemblea. Nel pomeriggio sarà presentata una serie di discorsi che affronteranno l’argomento “I miracoli che Gesù compì preannunciano le ricche benedizioni del Regno”. Questo simposio metterà in risalto che i miracoli che Gesù compì sulla terra sono una notevole anticipazione dei vantaggi che il Regno di Dio può portare agli uomini oggi e in futuro. Il modo in cui il Regno di Dio verrà è l’argomento che sarà sviscerato nella parte intitolata “Che cosa sparirà quando verrà il Regno di Dio?”
SABATO
Il tema di questa giornata è: “Continuate … a cercare prima il regno e la Sua giustizia”. È tratto dal versetto di Matteo 6:33. Il programma spiegherà in che modo la Bibbia dà risalto al Regno come punto focale della vita e del ministero del cristiano. Alle 11,30 comincerà la parte conclusiva del programma mattutino. Si parlerà dell’importanza del battesimo cristiano e dell’essere idonei per ricevere le benedizioni del Regno di Dio, dopodiché ci sarà l’ordinazione dei nuovi fedeli come ministri. Durante la sessione pomeridiana una serie di discorsi affronterà il tema “Attenti ai nemici del Regno!” e si concluderà con il discorso “Ci stiamo comportando da cittadini del Regno?”
DOMENICA
|
Il brano di 2 Pietro 1:11 è la base scritturale del tema della giornata: “Vi sarà riccamente concesso l’ingresso nel regno eterno”. Domenica mattina una serie di discorsi presentati in rapida successione prenderà in esame otto attraenti sfaccettature della personalità di Gesù che traspaiono dalle Scritture. La sessione del mattino si concluderà con il discorso pubblico “L’uomo rovinerà completamente la terra?” e un riassunto del settimanale studio della Torre di Guardia. Nel pomeriggio un dramma in costume basato sulla narrazione della Genesi della storia di Giuseppe, uno dei figli del patriarca Giacobbe, evidenzierà in che modo i giovani possono affrontare l’impopolarità e resistere alle pressioni altrui. L’assemblea si concluderà in maniera decisamente incisiva con il discorso “Il Regno di Dio stritolerà tutti gli altri regni: Quando?” che fornirà una spiegazione dell’affascinante profezia riportata in Daniele 2:31-44.