Percorsi di conoscenza della lingua italiana e cittadinanza attiva

L’ Ufficio stranieri della Cisl mette in campo una serie di incontri incentrati su tematiche utili a chi si approccia alla realtà italiana; incontri che vanno ad affiancare i corsi di lingua italiana che, dopo ledizione del 2010, ripartiranno in autunno.

Radio Sound

Le serate informative, che si svolgeranno tutti i martedì e i venerdì, dal 21 giugno al 5 luglio, toccheranno le questioni relative ai contratti di affitto e di acquisto di un immobile, le norme in materia di previdenza sociale e prestazioni a sostegno del reddito, la normativa sull’immigrazione, analizzeranno il sistema sanitario rivolto ai cittadini stranieri e illustreranno le attività che il sindacato propone in difesa dei lavoratori.

I corsi di lingua, invece, permetteranno ai cittadini stranieri di approcciarsi al livello A2, ossia quello richiesto per lottenimento della carta di soggiorno. Le iniziative messe in campo dallUfficio stranieri della Cisl sono state presentate da Vito Altobello, Alessandro Ponticelli e Maja Grubisicla co-responsabile del servizio ANOLF CISL Piacenza.
Non è il primo corso per stranieri effettuato dall’ ANOLF (Cisl Piacenza) ma è il primo per il coinvolgimento di esperti e consulenti (appartenenti ad enti CISL ma anche esterni) che verranno a contribuire con le loro competenze in modo di rendere il corso, non solo utile dal punto di vista linguistico per i nuovi adempimenti di legge, ma anche una vera introduzione ai diritti di cittadinanza, in particolare quelli che riguardano l’attività lavorativa.