Precipita ultraleggero nel piacentino. Due morti e un ferito grave

AGGIORNAMENTO 19.06

Radio Sound

Permangono disperate le condizioni del trentanovenne rimasto ferito nello schianto aereo avvenuto ieri sul monte Capra. L’uomo ha riportato ustioni di secondo e terzo grado sul 75 per cento del corpo e numerose fratture e ora si trova ricoverato nel reparto Rianimazione dell’Ospedale di Parma. Nel tragico incidente hanno invece perso la vita due sessantenni, connazionali del giovane, di origine austriaca.

Sembra che a salvare la vita dell’unico sopravvissuto sia stato lo sbalzo fuori di una ventina di metri dall’abitacolo poi trasformatosi in un rogo.

Per quanto riguarda le cause della tragedia, l’Agenzia nazionale per la sicurezza del volo ha disposto l’invio di un investigatore in Valtidone per svolgere un sopralluogo operativo sulla scena operativo sulla scena dell’incidente. L’ente invierà un proprio funzionario, ex comandante Alitalia, incaricato di effettuare i primi rilievi per la ricostruzione delle dinamiche all’origine dell’incidente aereo.

 


 

AGGIORNAMENTO 16.30: Confermato il bilancio del tragico schianto aereo avvenuto oggi poco dopo le 13 sul monte Capra lungo il versante di piani di Aglio tra l’alta Valnure e la Valtrebbia dove un Cessna con a bordo tre persone è precipitato all’improvviso schiantandosi nei boschi.  Due persone sono morte carbonizzate e una terza è stata trasportata in fin di vita all’ospedale maggiore di Parma nel centro grandi ustionati. La loro identificazione è ancora in corso.  Il velivolo era partito dall’Austria ed era diretto ad Albenga ma mentre sorvolava la zona di Pradovera è stato quasi sicuramente abbattuto dalle fortissime raffiche di vento che hanno soffiato tutto il pomeriggio sulla zona. Encomiabile il rapido intervento dei soccorritori dei vigili del fuoco di Piacenza, del soccorso alpino e della croce rossa di Farini. Sul posto per le indagini anche i carabinieri della compagnia di Bobbio.

 


 

AGGIORNAMENTO 15.30: Si tratta di un piccolo aereo da turismo, forse un Cessna con a bordo tre persone: due sono decedute mentre una è stata trasportata all’ospedale di Parma in gravi condizioni.  L’intervento dei soccorsi è reso difficile oltre che dalla zona boschiva anche dal vento che per ora si ipotizza essere anche la causa dell’incidente. Lo schianto è avvenuto poco prima delle 14. I Vigili del Fuoco stanno ora cercando di spegnere l’incendio seguito allo schianto.


 

Precipitato un ultraleggero nei pressi di Pradovera in alta Val Perino, vicino al Montecapra. Ora stanno intervenendo l’ambulanza da Farini, l’eliambulanza da Parma e un elicottero speciale dei Vigili del Fuoco dotato di verricello da Bologna. Assistenza anche da parte del soccorso alpino. Le operazioni di soccorso si prevedono complesse dal momento che la zona dello schianto è boschiva. Per ora non si conosce il numero dei passeggeri a bordo del velivolo.