In vendita domenica 19 giugno al mercato di Gossolengo i gioielli realizzati dalle donne detenute alle Novate di Piacenza. I gioielli sono stati realizzati all’interno di in laboratorio promosso dall’associazione “Oltre il muro” e condotto da Clara Carini. L’attività si è svolta nella sezione femminile della Casa Circondariale piacentina da marzo a maggio 2011, per un totale di 10 incontri di due ore ciascuno. La partecipazione delle detenute è stata molto soddisfacente sia dal punto di vista delle presenze che come motivazione e costanza.
Durante gli incontri le ragazze hanno potuto apprendere le tecniche base per la creazione di oggetti di bigiotteria, come orecchini, bracciali e collane di diverse forme e differenti complessità di esecuzione.
Nella prima fase del percorso laboratoriale le detenute hanno creato oggetti per loro o i loro cari, grazie anche alla spiccata fantasia ed estrosità che molte di loro hanno saputo esprimere, mentre nella seconda fase, più guidata, hanno realizzato gli oggetti che saranno esposti al mercatino di Gossolengo.
La vendita a offerta si terrà il 19 giugno 2011, dalle ore 7 alle 19, al Mercatino dell’usato di Gossolengo presso il banchetto situato all’inizio di via Marconi, vicino alla piazza del Municipio