Promossa – così come “Cortili in concerto” – sempre dalla Banca di Piacenza e organizzata dall’Accademia Musicale Padana, prenderà il via venerdì prossimo, alle 21,15, nel Castello di Carpaneto (Municipio), con un concerto dal titolo “Nel Cosmo di Liszt”.
Per il primo appuntamento, verranno eseguiti brani di Liszt, Schubert, Verdi, Alabieff e Paganini. Al pianoforte, Giuseppe Aneomanti. In caso di maltempo il concerto si terrà comunque in loco.
La prima notizia documentata relativa al castello risale a quando, nel 1321, le milizie viscontee lo distruggono. A questa data risulta di proprietà della famiglia Scotti che – dopo alcuni passaggi di proprietà – ne riacquisisce il possesso ottenendone l’investitura, con titolo comitale, nel 1441, dal duca di Milano.
Risale a questa data una ristrutturazione del castello e, soprattutto, del borgo, che viene fortificato e cinto di fossati. La fortificazione diviene il quartier generale del conte Pier Maria Scotti detto il Buso, alla morte del quale, nel 1521, Carpaneto viene compreso, insieme a Diolo, nella contea di Vigoleno creata dai Farnese. Il duca Ranuccio I Farnese, nel 1606, eleva la contea a marchesato concedendola a Cesare Scotti. Alla famiglia Scotti il castello rimane fino all’anno 1891, quando viene alienato al Comune che lo ha destinato a sede degli uffici comunali e, fino a tempi relativamente recenti, a scuola elementare. Da segnalare – nell’edificio – gli affreschi di BOT (Osvaldo Barbieri), recentemente restaurati dall’Amministrazione comunale con il sostegno della Fondazione di Piacenza e Vigevano.
L’intero programma delle serate è disponibile sul sito internet e presso tutti gli sportelli della Banca.
Si prega – a causa della consueta ampia affluenza di pubblico – di segnalare per tempo alla Banca (tf. 0523.542356) la propria partecipazione.