Successo al torneo paralimpico di 100metri per Simone Boiocchi

Ancora un importante successo sportivo per il giovane atleta piacentino Simone Boiocchi. Dopo aver vinto nelle scorse settimane a Roma il titolo italiano dei 100 metri piani ai Giochi Sportivi Studenteschi per disabili, organizzati dal Ministero dell’Istruzione e dal Comitato Italiano Paralimpico, Boiocchi ha infatti bissato l’impresa vincendo un nuovo titolo nazionale. Nei giorni scorsi, infatti, Simone si è laureato campione italiano dei 100 metri piani, con l’ottimo tempo di 12″.88, ai Campionati italiani di atletica leggera organizzati dalla Fisdir, la Federazione italiana sport disabilità intellettive relazionali.

Radio Sound

Le gare, a cui hanno partecipato numerosi atleti provenienti da tutta Italia, si sono svolte allo stadio “Sartoru” di Cagliari dove Boiocchi è potuto scendere in pista grazie ad un intelligente “gioco di squadra” che ha visto la collaborazione del Comitato Paralimpico di Piacenza, di Abi Coop, Coopselios, dell’Atletica Piacenza (società sportiva di cui Simone difende i colori) e al patrocinio del Comune di Piacenza.

Simone Boiocchi è stato l’autentico protagonista della finale a sei dei centro metri piani: partito subito in testa dopo il segnale dello start, Simone è sempre rimasto in prima posizione controllando a distanza, dalla sua corsia, tutti gli avversari; traguardo tagliato a braccia alzate verso il cielo grazie al rassicurante distacco inflitto al secondo classificato.

Per Boiocchi si tratta dell’ennesima affermazione agonistica a livello nazionale; un autentico campione che rende onore e impreziosisce lo sport piacentino.