\”Voglio andare a vivere in campagna\”. Festival contro l\’uso della città

Accogliere l’estate lasciando il cemento della città per abbracciare invece la campagna delle colline piacentine, la buona musica e la buona cucina a stretto contatto con la natura. Anche se il maltempo ha sconvolto i piani del festival (che inizialmente prevedeva un più ricco programma diffuso sulle due giornate di venerdì 10 e sabato 11) l’organizzazione del Collettivo 51 non ha demorso, riuscendo a concentrare il grosso del cartellone nella sola giornata di sabato, che prenderà le mosse dal primo pomeriggio per protrarsi fino all’indomani, specie per chi deciderà di montare la propria tenda e campeggiare gratuitamente.

Radio Sound

Appena archiviata la fortunata rassegna di concerti “7PM” che ha animato i weekend di maggio del centro storico di Piacenza, il festival “Voglio andare a vivere in campagna” organizzato all’agriturismo La Vallescura è la nuova missione del Collettivo 51, la giovane associazione informale piacentina che si sta ritagliando crescenti spazi e credibilità nel panorama locale dell’organizzazione di eventi musicali, culturali e artistici.

Nonostante la mutilazione subita, resta ricco il programma di “Voglio andare a vivere in campagna”, che sabato 11 giugno offrirà quattro concerti e tre dj-set, un seminario e un’escursione, il tutto a partecipazione gratuita, oltre alla possibilità di campeggiare gratuitamente in tenda nell’ampia area verde che circonda l’agriturismo, comprensiva di una zona cocktail, una “chill-out”/relax, spazio per i più piccoli e per esposizioni e mercatini. Vallescura, da parte sua, proporrà ghiottonerie culinarie agricole di propria produzione, birra artigianale e maialini alla brace su tutto.

L’inizio del festival è dunque previsto sabato 11 alle 14.30: a partire da quell’ora sarà possibile accedere all’area del festival e collocare le tende. Alle 17, via al seminario “Vivere di cultura” incentrato sul tema di stringente attualità delle energie rinnovabili: a parlare di fotovoltaico sarà il tecnico audio, luci ed esperto di elettronica Pier Attilio Pierotti. Alle 18.30, poi, si indosseranno gli stivali per l’escursione guidata fino alla Rocca di Piozzano (percorso di 4 kilometri).

Alle 21, dunque, prenderà finalmente il largo la musica live. Ad attaccare saranno due band piacentine: prima i punk-rockers Bravi Tutti, cui seguirà il rock-psichedelico di razza dei Da Captain Trips. Dunque verrà il turno del punk’n’roll dei lodigiani Los Fuocos e quello dei pavesi Maciste, garage-rock ultra contaminato di stampo festaiolo e fanfaresco. Dall’una si comincerà a ballare con i dj-set reggae, dub, dubstep, electro, hip-hop e drum’n’bass curati dai dj piacentini Sunwise, Valnurians e Da Bass Crew.

I campeggiatori, al risveglio, potranno usufruire la domenica mattina alle ore 10.30 di una colazione a base di brioche artigianali e latte contadino.