\”Piacenza e l\’innovazione\” seminario venerdì al Politecnico

Piacenza,  Venerdì 17 giugno, alle 17, il Politecnico di Milano ospiterà un seminario interamente dedicato al tema dell’innovazione. E’ una iniziativa promossa e organizzata dalla Camera di commercio che ha visto l’appoggio convinto di Fondazione Nazionale per l’Innovazione Tecnologica COTEC, Politecnico di Milano – Polo Territoriale di Piacenza, ASTER e Rete Alta Tecnologia dell’Emilia-Romagna, con LEAP, Laboratorio Energia e Ambiente e con MUSP, Macchine Utensili e sistemi di produzione. Ha fornito il supporto tecnico al progetto CISE, azienda speciale della Camera di commercio di Forlì Cesena.

Radio Sound

L’appuntamento sarà l’occasione per presentare il Rapporto sull’innovazione per la provincia di Piacenza, uno studio dei dati raccolti con l’indagine periodica di monitoraggio dei fabbisogni di innovazione delle imprese del territorio che sono stati messi in relazione con i dati regionali e con i dati già raccolti durante le indagini effettuate negli anni passati.

Il programma prevede i saluti del Presidente Giuseppe PARENTI, l’intervento dal titolo “La cultura dell’innovazione e lo scenario nazionale”, a cura di Claudio ROVEDA – Direttore Generale Cotec, l’illustrazione del “Rapporto Innovazione per la provincia di Piacenza” cogestita da Valerio VANELLI – Università di Bologna e da Luca VALLI – Direttore CISE e quindi la presentazione del “Tecnopolo di Piacenza: Piattaforme Energia Ambiente e Meccanica Materiali” da parte di Roberto REBESSI – Direttore del Laboratorio Leap e Michele MONNO – Direttore del Laboratorio Musp. Le conclusioni saranno invece tracciate da Pietro CASELLI – Presidente di Aster.

L’indagine condotta a Piacenza ha riguardato negli anni alcune decine di imprese, appartenenti a numerosi settori di attività. Al termine di ogni periodo di indagine alcune imprese hanno ricevuto un intervento consulenziale finalizzato al check up aziendale.

Non è un caso che la Camera di commercio di Piacenza dedichi al tema dell’innovazione un appuntamento così significativo in quanto il sistema camerale promuove la diffusione dell’innovazione al sistema imprenditoriale nel campo della proprietà industriale (ricevendo domande di deposito di marchi e brevetti) e del trasferimento tecnologico.

Sede del seminario: Politecnico di Milano, sede di Piacenza, via Scalabrini, n.76 – aula L (primo piano).

La partecipazione all’evento è gratuita. Per iscrizioni ed ulteriori informazioni scrivere a regolazione.mercato@pc.camcom.it .

Indagine sui fabbisogni tecnologici

L’indagine che ha alimentato la stesura del Rapporto sull’innovazione è stata realizzata nel 2010 dalla Camera di commercio di Piacenza e Unioncamere Emilia-Romagna in collaborazione con il CISE – Azienda speciale della Camera di commercio di Forlì-Cesena Essa aveva l’obiettivo di rilevare i fabbisogni tecnologici e la domanda d’innovazione delle imprese di un campione di imprese consentendo così di effettuare una mappatura del livello di innovazione, l’analisi dei punti di forza, delle aree di miglioramento e delle esigenze del sistema-impresa del nostro territorio, rendendo possibile il confronto con gli indici di riferimento nazionali ed internazionali.

I dati sono stati raccolti attraverso la compilazione di appositi questionari e permettono di delineare tendenze e supportare il processo decisionale in relazione alle politiche per lo sviluppo economico; costituiscono la base per la predisposizione di iniziative volte a favorire e incrementare momenti di incontro tra le imprese e il mondo della ricerca su temi di particolare interesse per lo sviluppo del sistema produttivo locale.