Piacenza. Per la nuova edizione del “Premio Francesco Battaglia” la Banca di Piacenza ha stabilito un tema dedicato all’economia locale: “L’influenza dell’Europa sull’economia piacentina”.
Con il tema della nuova edizione del Premio – istituito nel 1986 per onorare la memoria dell’avv. Francesco Battaglia, già tra i fondatori e Presidente della Banca – la Banca di Piacenza prosegue nell’attività volta all’approfondimento di argomenti dedicati alla realtà locale tornando in particolare, quest’anno, all’analisi della realtà economica.
Il tema richiede un’elencazione critica delle molteplici influenze che l’Europa ha su Piacenza e sulla sua provincia sotto il profilo commerciale, industriale, normativo e dei servizi, consentendo, poi, all’autore di soffermarsi sul tipo di influenza e sulla definizione di Europa (l’economia del continente, le istituzioni comunitarie o altri aspetti) prescelti, che costituiranno l’oggetto dello studio. Il tema è volutamente ampio affinché sia il concorrente a scegliere il “taglio” che vorrà dare all’elaborato indicando, altresì, le motivazioni della scelta effettuata.
Il “Premio Francesco Battaglia” (dell’importo di € 2.500) verrà assegnato il 6 settembre 2012, ventiseiesimo anniversario della morte dell’avv. Battaglia, all’autore dell’elaborato che per la profondità e l’acutezza del suo lavoro di ricerca originale, compiuta ai fini della partecipazione al Premio, abbia offerto un valido contributo alla conoscenza della realtà piacentina. Potranno partecipare al concorso tutti coloro che, studiosi della realtà della nostra provincia o semplici appassionati, presenteranno uno studio sull’argomento.
L’elaborato dovrà essere consegnato personalmente all’Ufficio Segreteria della Banca di Piacenza (tel. 0523 542152-251) in Via Mazzini, 20 entro giovedì 31 maggio 2012.
Il regolamento del Premio prevede che possa anche essere riconosciuto a chi si sarà particolarmente distinto per la qualità dell’elaborato e per l’impegno dimostrato nello studio, un eventuale premio di partecipazione a titolo di rimborso delle spese che si saranno rese necessarie per reperire documentazione e svolgere ricerche sull’argomento.