Al via la 31esima edizione del Memorial Alborghetti, il meeting internazionale mirato a perpetrare il ricordo di Angelo Alborghetti, fiduciario provinciale della Federazione Italiana Nuoto per un lungo periodo. Quest’anno saranno 54 le società che parteciperanno, per un totale di 3673 atleti di cui 302 della Società Vittorino. Numeri che sorprendono lo stesso Gianni Ponzanibbio, responsabile del settore tecnico nuoto.
Eloquenti i numeri di questa edizione, presentata presso la Sede della società biancorossa dal consigliere delegato al nuoto Filippo Manvuller, dal responsabile del settore tecnico Gianni Ponzanibbio e dal consigliere Pinuccio Braghi.
“Un trofeo storico – ha sottolineato Manvuller – con cui la Vitorino desidera ricordare non soltanto Alborghetti, figura importante della Federnuoto piacentina, ma da quest’anno anche Alberto Corti, giudice federale a livello nazionale ma anche grande amico della nostra società. Quest’anno scenderanno in vasca 1.350 atleti in rappresentanza di 54 diverse società provenienti da tutta Italia; la Vittorino schiererà complessivamente 87 atleti nella speranza di fare proprio ancora una volta questo ambito trofeo”.
A Gianni Ponzanibbio, che da giorni sta curando la regia di questo attesissimo evento agonistico, il compito di entrare nel dettaglio del programma-gare.
“Sono previste le gare dei 50, 100 e 200 metri di tutte le specialità – stile libero, dorso, rana, farfalla – oltre a quelle dei 200 misti e dei 400 stile libero. Inizieremo sabato con le gare veloci, poi domenica il programma continuerà con tutte le altre prove in cartellone. In vasca si sfideranno atleti di tutte le categorie, dagli Esordienti B (9 anni) fino agli Assoluti (25 anni). Sabato verrà assegnato il Trofeo Corti con cui verrà premiato un giudice di gara o un dirigente che si è particolarmente distinto, mentre domenica, oltre al Trofeo Vittorino per la società che vincerà la manifestazione, verrà assegnato anche il Trofeo Alborghetti per premiare due giovani atleti che si sono imposti nel corso di questa stagione per titoli conquistati o eccellenti risultati raggiunti”.
Sabato e domenica alla Vittorino ingresso libero al pubblico che desidera assistere alle gare.